Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Raccolta anticipata per il peperone verde per via della domanda e dei prezzi elevati"

La raccolta dei peperoni a Murcia è stata anticipata di due settimane, a causa dell'elevata domanda e dell'attuale carenza di Almeria per l'ortaggio di colore verde, che continua a spuntare prezzi elevati nelle aste.

"Da due settimane stiamo raccogliendo e vendendo peperoni a Murcia, soprattutto quelli verdi quadrati", spiega Ángel García Izquierdo, direttore commerciale dell'azienda murciana Soltir, una delle maggiori aste di peperoni di Murcia. "L'inizio del raccolto nella regione di Murcia era previsto per la metà di marzo, ma la maturazione dei frutti è stata anticipata di circa una settimana, a causa del clima secco e caldo, che a sua volta ha fornito un prodotto di ottima qualità".

"La buona domanda di peperoni verdi e i prezzi elevati - tra 1,80 e 2 euro nelle aste di Murcia - hanno incoraggiato i coltivatori ad anticipare la raccolta. Ad Almería c'è ancora abbondanza di peperoni rossi, ma c'è una carenza di quelli verdi, necessari per le confezioni tricolori".

Le rese per ettaro in Murcia dovrebbero essere superiori a quelle della scorsa stagione. Per il momento, secondo Ángel García, si continuano a raccogliere i peperoni verdi e, in quantità molto ridotte, i primi rossi. "I coltivatori si stanno concentrando sui peperoni verdi e prevediamo un mese di marzo favorevole in termini di prezzi. A sua volta, questo regolerà la produzione di peperoni rossi per aprile ed eviterà che si sovrappongano alla fine dell'Almeria e all'inizio della stagione olandese".

La superficie coltivata a peperoni in Murcia rimane abbastanza stabile intorno ai 1.500 ettari, di cui 310 appartengono a Soltir. L'azienda prevede di raccogliere circa 22.000 tonnellate di peperoni quadrati e circa 18.000 di peperoni Lamuyo. "Siamo entusiasti del buon inizio della stagione dei peperoni, considerando le complicazioni con i broccoli a gennaio e febbraio, a causa dell'elevata concentrazione dell'offerta", conclude il direttore commerciale dell'azienda.

Per maggiori informazioni:
Ángel García Izquierdo
Soltir
+34 968 334 800
Autovía San Javier-Murcia, km 22.
30592 San Cayetano (Murcia) - Spagna
angel@soltir.com
www.soltir.com