Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sondaggio d'opinione Interfel/Bona Fidé

La frutta e verdura preferita dagli europei e le sfide per il consumo

In collaborazione con l'istituto demoscopico Bona Fidé, Interfel ha condotto un sondaggio d'opinione sul consumo di frutta e verdura in cinque Stati membri dell'Unione europea (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna) al fine di scoprire quale frutti e verdure sono i preferiti dagli europei, nonché gli ostacoli al consumo e le aspettative.

Il sondaggio è stato condotto dall'istituto Bona Fidé in Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Italia. Sono state intervistate online 4.000 persone dal 26 al 29 gennaio 2024 (800 in ciascun Paese)/ © FreshPlaza

Qual è la frutta e verdura preferita dagli europei?
I broccoli (12%) sono in cima alla lista delle verdure preferite dagli europei, seguiti da lattuga (10%) e pomodori (8%). Per quanto riguarda la frutta, le mele hanno ricevuto il maggior numero di voti (19%), seguite da banane (16%) e fragole (11%).

© Interfel

Nei cinque Paesi europei, due terzi degli intervistati vogliono passare a una dieta a base vegetale
Il sondaggio d'opinione in tutti e cinque i Paesi mostra un "desiderio della maggioranza di andare verso un consumo alimentare più a base vegetale, con più frutta, verdura e cereali. Quasi due terzi degli intervistati (64%) nei cinque Paesi lo hanno affermato. In Francia, questo desiderio è aumentato notevolmente in due anni (+7 punti rispetto al sondaggio Ifop/Interfel condotto a febbraio 2022). Inoltre, la stragrande maggioranza degli intervistati nei 5 Paesi ha espresso il desiderio di mangiare più frutta e verdura (81%)".

© Interfel

Quali sono gli ostacoli al consumo di frutta e verdura?
"In tutti e cinque i Paesi, il prezzo è percepito come il principale ostacolo all'aumento dei consumi. Il 50% degli intervistati nei cinque Paesi lo ha indicato come principale ostacolo al consumo di frutta e verdura, davanti alla mancanza di tempo e alla praticità nel cucinarle (35%), o alla difficoltà di trovare frutta e verdura gustose (29%)".

Allineamento nelle aspettative dell'Unione europea e delle sue politiche
Per quanto riguarda la frutta e verdura, Interfel "constata una forma di europeizzazione della sfera pubblica, con una convergenza delle aspettative all'interno dei cinque Paesi, per un maggiore sostegno comunitario al settore e ai produttori, lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile e misure che facilitino l'accesso delle famiglie al consumo".

In sintesi
Il 64% degli europei vorrebbe "passare a un'alimentazione sempre più a base vegetale, con più frutta, verdura e cereali". Questo è il caso del 78% degli spagnoli, del 77% degli italiani, del 59% dei francesi, del 54% dei tedeschi e del 52% degli olandesi.

L'81% degli europei vorrebbe, in condizioni ideali, mangiare più frutta e verdura. L'88% degli italiani, l'84% di francesi e spagnoli, il 76% dei tedeschi e il 72% degli olandesi vorrebbero aumentare il consumo ortofrutticolo.

Data di pubblicazione: