Situazione complicata anche negli Stati Uniti per la IV gamma. Andrea Montagna, fino a ieri 6 marzo 2024 CEO of Bonduelle Fresh Americas e ora pronto per nuove imprese professionali, offre una panoramica sul comparto. "Non è un caso se la campagna elettorale statunitense si sta giocando molto sui prezzi al consumo e all'inflazione. A risentirne di più sono segmenti come la IV gamma che, grazie al suo alto servizio, è più costosa".
Qualche numero: nel 2023 il comparto negli Stati Uniti ha perso quasi un 10% in volume, con una variabilità all'interno dello stesso segmento; le ciotole avevano subito un arresto maggiore, mentre il prodotto in busta nel primo semestre aveva retto di più, per poi prendere la china del segno meno.
"Finché rimane questa congiuntura economica negativa per i consumatori, ci sarà da soffrire. Di certo una boccata d'ossigeno può essere data dall'innovazione. Quando si propone ai retail un nuovo prodotto, valido, non vi sono problemi nell'inserirlo a scaffale e questo significa vendite. Ma proporre qualcosa di nuovo con tempistiche ravvicinate non è sempre semplice".
Al di là di tutto questo, Montagna conferma che, dopo 7 anni ai vertici di Bonduelle, prima in Italia (4 anni) e poi negli Stati Uniti (3 anni) è venuto il momento di nuove strade professionali. "Sono stati anni di grande soddisfazione. Ora mi dedicherò un po' di più alla famiglia per poi vagliare nuove opportunità".
Nuovo CEo è stato nominato Bobby Chacko.
Per maggiori informazioni
www.bonduelle.it