Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un progetto di Coppola Patate in collaborazione con prestigiosi istituti e atenei

Quando anche le patate parlano il linguaggio della ricerca si aprono nuovi orizzonti

Divulgare i risultati ottenuti di un progetto di ricerca fortemente voluto da Coppola Patate, azienda che da sempre si prefigge l'obiettivo di creare un valore aggiunto per la filiera pataticola. Con questo scopo si è svolto lo scorso primo marzo 2024, nella cornice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – IPSP di Portici (Napoli) - un incontro divulgativo dal titolo "Sviluppo di nuove tecnologie per l'agricoltura di precisione per la produzione sostenibile di genotipi di patata con elevate qualità nutrizionali".

L'incontro è stato organizzato da CNR – IPSP di Portici, Università La Sapienza di Roma, Oasis srl Ricerca e Sviluppo e azienda Coppola Patate.

"La ricerca costante - ha affermato Pietro Coppola, direttore commerciale dell'azienda - è è uno strumento che permetterà di andare incontro al futuro senza perdere di vista l'ambiente che ci circonda e la salute del consumatore finale. Coppola Patate, grazie alla costante ricerca nel proprio lavoro, ha ottenuto negli anni diversi brevetti che consentono di lavorare il prodotto ai massimi standard".

Nell'ultimo triennio, Coppola Patate ha collaborato con l'Università La Sapienza di Roma, Oasis e CNR di Portici al fine di innovare i metodi di coltivazione delle patate.

"Questo progetto nasce dalla necessità dell'azienda di valorizzare la produzione pataticola, specialmente quella locale, in termini di qualità: sia come residuo zero sia in termini di proprietà nutraceutiche. Nonostante il comparto pataticolo, negli ultimi anni, non stia vivendo un periodo brillante, Coppola ha voluto investire nella ricerca in per generare un valore aggiunto". E' quanto ha dichiarato Michelina Ruocco, ricercatrice del CNR – IPSP di Portici, nonché responsabile scientifica del progetto di ricerca SOS-TATA (acronimo di Sviluppo di nuove tecnologie per l'agricoltura di precisione per la produzione sostenibile di genotipi di patata con elevate qualità nutrizionali) .

Ruocco ha spiegato: "Abbiamo messo a punto un protocollo di produzione alternativo a quello classico, prevedendo l'utilizzo di microrganismi benefici, come il Trichoderma, per aumentarne le proprietà nutrizionali delle patate. I riscontri ottenuti sono stati ottimi sia in termini di produttività che di qualità".

Il percorso di ricerca è durato 4 anni, con la sperimentazione e l'implementazione di nuove tecniche agricole, che hanno portato due vantaggi fondamentali: la riduzione dello spreco idrico e un minore utilizzo di fitofarmaci in campo. Tutto questo è stato possibile combinando genotipi di patata maggiormente tolleranti allo stress idrico, monitorando quest'ultimo attraverso centraline di rilevamento dei parametri ambientali della coltivazione e mediante l'impiego di microrganismi benefici come i biostimolanti, insieme alla scelta della giusta varietà a uno specifico ambiente di coltivazione.

Pietro Coppola. ha aggiunto: "Sono orgoglioso ed estremamente soddisfatto del lavoro svolto in questi anni. Nonostante la fatica, i risultati raggiunti ripagano gli sforzi di tutti. Risultati raggiunti grazie alla cooperazione, all'impegno e alla volontà di migliorarsi sempre attraverso la ricerca. E' doveroso da parte mia un ringraziamento a tutti i ricercatori e a tutti i produttori della filiera che hanno dato il loro supporto in campo, fornendo il loro tempo e il loro lavoro per lo sviluppo e la buon riuscita di questo progetto di ricerca. Collaborazioni simili possono solo migliorare la filiera, innovarla e svilupparla: infatti abbiamo visto come scegliendo la giusta varietà nel giusto areale, e riducendo i trattamenti, usando microrganismi benefici e non depauperando le risorse idriche si possano ottenere un buona resa e un'ottima qualità del prodotto, in termini di proprietà nutraceutiche e di contenuto in polifenoli".

SOS-TATA è quindi sinonimo anche di nuove strategie colturali e agronomiche innovative adoperate in filiera, per ottenere una patata più sana, prodotta senza fitofarmaci e senza sprechi di acqua.

Coppola Patate è un'azienda campana che opera nel settore pataticolo da decenni, e che ha sviluppato esperienze e conoscenze, che rendono la propria attività di produzione una élite per il consumatore. Elementi chiave come la salute e la salvaguardia del pianeta sono la mission di Coppola Patate che mira ad essere un riferimento importante per lo sviluppo di un prodotto cardine della cultura gastronomica italiana, valorizzandone tutte le proprietà nutrizionali.

Le foto dell'articolo sono state fornite da Coppola Patate

Coppola Patate Srl
Pietro Coppola
Via Francesco Caracciolo snc
82016 Montesarchio (BN) - Italy
+39 0824 833284
info@coppolapatate.it
www.coppolapatate.it