Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giuliana Caliandro di Takii Europa

Il segmento della cipolla dorata a giorno lungo e breve ha nuovi alleati

"Vogliamo offrire alle aziende produttrici del settore professionale soluzioni con maggior resistenza e flessibilità, e con un migliore adattamento alle condizioni critiche dell'ambiente". Così spiega Giuliana Caliandro, che è Account e Product Manager presso Takii Europe, con l'obiettivo di sviluppare l'offerta delle sementi nel mercato italiano delle cipolle, brassicacee, portinnesti e altre novità in arrivo.

In foto: Giuliana Caliandro durante Fruit Logistica 2024

Takii Europe, rinomata filiale Takii & Co in Giappone, è specializzata nello sviluppo di varietà di ortaggi e fiori. Con sede a De Kwakel, nei Paesi Bassi, serve i mercati europei, mediorientali e africani. La filiale eccelle particolarmente nella sua offerta di semi di ortaggi, con cipolle, portainnesti, carote, cavoli cappucci e verze che si distinguono nel settore professionale. Sebbene il portafoglio sia molto più ampio, questi prodotti rappresentano i punti di forza principali dell'azienda. Takii Europe gestisce stazioni di breeding, impianti di produzione e uffici vendita in vari paesi, garantendo una vasta distribuzione e promozione dei suoi semi di alta qualità.

In particolare sul segmento delle cipolle, Giuliana sottolinea: "Abbiamo proposte per la cipolla dorata a giorno corto e lungo. La nostra varietà più apprezzata a giorno corto è la Telesto. In Italia, gli ettari su quel ciclo sono leggermente aumentati. Per il periodo delle semine invernali, a gennaio/febbraio nel nord Italia e fino marzo nel centro sud, lo scorso anno abbiamo sperimentato con successo cipolle resistenti alla peronospora".

I campi prova per le cipolle invernali Takii sono stati allestiti a Bologna, Verona, nelle zone di Termoli e Voghera, oltre che in Piemonte. Un primo campo vetrina per le cipolle seminate a settembre/ottobre potrebbe essere visitabile a maggio 2024 nelle zone Bologna, Verona e Voghera.

"Oltre alla varietà Telesto, sta crescendo in Italia l'interesse per la cipolla dorata Harudayori, già commerciale e con semina a settembre. Si tratta di una varietà molto precoce, potendosi raccogliere già ad aprile, come accaduto nel 2023".

Giuliana Caliandro conclude: "Il mio compito è quello di collegare la costante ricerca aziendale alle richieste del mercato, comprendendo tempestivamente le novità desiderate dalle aziende agricole produttrici, i bisogni dei commercianti e le necessità dell'intera filiera di distribuzione e lavorazione".

Le radici di Takii
La storia di Takii, che affonda le sue radici quasi due secoli fa, è fatta di tradizione, autenticità, professionalità e crescita. Iniziata nel 1835 con un piccolo negozio di semi a conduzione familiare a Kyoto, in Giappone, Takii ha continuamente definito uno stile di gestione e una filosofia che hanno portato a diventare un'azienda leader mondiale nella selezione di varietà di ortaggi e fiori di ottima qualità.

Per maggiori informazioni:
Giuliana Caliandro​​
Account & Product Manager Vegetables
+39 345 450 0230
gca@takii.eu
www.takii.eu