Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrimat di Tortona (Alessandria)

Nuove tecnologie per la lavorazione del fico d'india, frutto e cladode

Si sente parlare spesso dei problemi climatici e della necessità di rivoluzionare i sistemi di coltivazione, per far fronte a tali cambiamenti. Possibili soluzioni a portata di "campo"? Il fico d'india può essere una valida alternativa che può trovare molte applicazioni, poiché presenta caratteristiche di coltivazione decisamente poco esigenti.

"Il fico d'india - spiega Catia Cassol, direttore vendite Agrimat - è coltivato anche in zone desertiche, non richiede particolari tecniche di coltivazione e addirittura cresce in maniera spontanea. Ciò che lo rende speciale è che ogni parte del prodotto può essere utilizzata: fiore, frutto, foglia o cladode. Agrimat propone soluzioni che non solo permettono l'utilizzo del frutto, ma anche di parti che verrebbero scartate a causa degli standard di mercato e che altrimenti costituirebbero solo un costo per il loro smaltimento. Al contrario, anche gli scarti si possono utilizzare".

Agrimat, azienda di Tortona (Alessandria) è specializzata da più di 40 anni nella lavorazione del fico d'india. Non solo si occupa della selezione e pulizia del frutto destinato al mercato del fresco, ma soprattutto della sua trasformazione e utilizzo nei settori alimentare, farmaceutico e cosmetico.

"Negli ultimi 20 anni, Agrimat ha sviluppato sistemi innovativi di pulizia del frutto e della cladode, non solo per estrarre una polpa di ottima qualità (senza sapore di erba), ma anche per utilizzare la cladode, ovvero la foglia da cui si ricava fibra e gel. Agronomi e tecnologi - continua Cassol - hanno supportato Agrimat nello studio di processi meccanici per estrarre gli elementi dal fico d'india. Agrimat progetta e realizza tecnologia che permette al cliente di ottenere polpa cruda e di estrarre olio, gel puro e fibra dalla cladode.

Le applicazioni della polpa sono conosciute nell'industria alimentare come succhi di frutta, composte, fermentati e distillati. Agrimat possiede la tecnologia per estrarre il gel puro dalla cladode: e si tratta di purezza, non di poltiglia mescolata a mucillagine presente nella cladode. Agrimat ha studiato e realizzato un metodo unico nel suo genere che estrae olio crudo dai semi, gel puro dalla foglia, il quale presenta ottime proprietà , equiparabili, se non superiori, a quelle dell'aloe vera.

E conclude la responsabile: "Dal mondo della cosmesi passiamo a quello farmaceutico, e Agrimat ha studiato e realizzato tecnologie che trasformano la fibra in farina pura con scopi terapeutici e medici.

Agrimat propone la tecnologia del fico d'india e studia soluzioni personalizzate in base al tipo di fico d'india coltivato, sia esso coltivato o selvatico del territorio. La tecnologia riguarda l'intero processo di produzione, sino al confezionamento, offrendo soluzioni chiavi in mano.

Per maggiori informazioni
Agrimat
S.S. per Voghera, 97/1
15057 Tortona (AL)
Catia Cassol
direttore vendite
+39 0131 866304
catia@agrimat.it
www.agrimat.it