Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le scorte di zenzero peruviano si stanno già esaurendo

Il mercato dello zenzero attualmente sta affrontando delle sfide, principalmente attribuite a una significativa diminuzione della produzione dal Perù, uno dei principali attori del settore. Secondo Roger Zardo della californiana JLZ Produce, i prezzi bassi dello zenzero peruviano degli ultimi tre anni hanno portato a una situazione insostenibile per gli agricoltori, spingendoli a ridurre la quantità di zenzero che piantano e raccolgono. "Questo, unito a una domanda ancora in aumento per il prodotto biologico, ha creato i problemi che stiamo attualmente riscontrando nel settore dello zenzero", afferma Zardo.

Gap nella produzione
"Le sfide sul mercato dello zenzero sembrano essere causate da diversi fattori", ha spiegato Zardo. Tradizionalmente, il gap nella produzione di zenzero peruviana si verifica a fine febbraio o marzo, ma quest'anno i problemi di fornitura stanno emergendo molto prima, addirittura prima della fine di gennaio. L'inizio della stagione delle piogge in Perù sta contribuendo alle difficoltà di raccolta, nonché alla fornitura limitata piantata, come già evidenziato. "A causa di questi problemi, lo zenzero continuerà a essere scarso, causando un gap generale entro la fine di febbraio", prevede Zardo. Questa situazione, tuttavia, non è limitata al Nord America. "Negli ultimi 10 giorni, ho ricevuto più chiamate da importatori di zenzero nei Paesi Bassi di quante ne abbia ricevute in tutta la mia carriera, e lavoro nel settore dei prodotti biologici dal 1996".

Prossima stagione
Per la prossima stagione dello zenzero peruviano che inizierà a giugno, ci sono segnali che indicano ci sarà un miglioramento dell'offerta. È stata piantata una maggiore superficie e quindi ci si aspetta di avere a disposizione una maggiore quantità di zenzero biologico. E anche se questo aumento delle piantagioni sarà utile per il settore, ci saranno ancora effetti persistenti delle sfide affrontate negli ultimi anni, come prezzi bassi e domanda elevata, che probabilmente porteranno a un altro gap di produzione a fine stagione.

Mentre il Perù è il principale fornitore di zenzero per gli Stati Uniti, la regione messicana di Pueblo ha iniziato a produrre all'inizio di dicembre e di solito è presente sul mercato fino alla fine di marzo o aprile. "Facciamo affidamento su entrambi i Paesi che, insieme, ci consentono di offrire zenzero biologico per tutto l'anno. Tuttavia, la forte domanda assorbirà tutto lo zenzero proveniente dal Messico prima della fine di aprile e mi aspetto un gap di due o tre settimane prima dell'inizio della nuova stagione peruviana", osserva Zardo.

Prezzi elevati
Il prezzo attuale dello zenzero biologico è di 70 dollari per cassa da 30 libbre FoB Los Angeles. "Questo prezzo non si vedeva regolarmente da parecchio tempo, da quando l'offerta in Perù era piuttosto limitata". Tuttavia l'aumento dell'offerta, i prezzi bassi e le differenze negli standard in Perù hanno portato sia a una disponibilità limitata di zenzero biologico, sia a significative incongruenze nei prezzi. "Queste incoerenze, derivate dalle differenze tra forza lavoro informale e formale in Perù e dalla profondità delle verifiche e dei documenti sulla sicurezza alimentare, creano purtroppo un’ampia area grigia per quanto riguarda i prezzi". Nonostante il prezzo attualmente più elevato, l'industria non è ancora in grado di soddisfare tutta la domanda, dimostrando la complessità delle dinamiche della domanda e dell'offerta sul mercato dello zenzero biologico.


Nuovo packaging.

Imballaggio senza plastica
JLZ ha recentemente lanciato un imballaggio al dettaglio senza plastica per il suo zenzero biologico. Lo stesso imballaggio da 250 g è disponibile anche per la curcuma biologica, l'aglio biologico e lo scalogno biologico dell'azienda. "Sono un grande sostenitore dell'eliminazione della plastica dall'ambiente e questo imballaggio è completamente biodegradabile, con una finestra in cellulosa", dichiara Zardo. "Il nostro imballaggio ha colori vivaci ed è accattivante per i consumatori, privo di plastica e offre un più alto livello di comfort per coloro che, dopo la pandemia, sono passati dai prodotti sfusi a quelli confezionati".

I succhi sono diventati sempre più popolari nel periodo post-pandemico, perché le persone hanno un maggior controllo della propria immunità e salute generale. JLZ ha riconosciuto questa esigenza e ha anche creato una confezione combinata da 1,36 kg di zenzero biologico e curcuma biologica. "È la dimensione perfetta per le esigenze settimanali di succhi. L'intera linea è attualmente lanciata nel sud della California e in alcune zone di San Francisco".

Per maggiori informazioni:
Roger Zardo
JLZ Produce
+1 831 320 2028
[email protected]
jlzproduce.com