Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Massimo Lucchini di Idromeccanica Lucchini

"Le nostre serre tecnologiche sono arrivate fino al Giappone"

C'è un comparto tecnologico italiano che 'corre' e che è apprezzato fino in Estremo Oriente. Massimo Lucchini, intervenendo ieri 24 gennaio a Orticoltura Tecnica in campo (vedi articolo correlato), ha illustrato le ultime novità di Idromeccanica Lucchini. "Siamo sempre pronti ad accettare qualsiasi sfida - ha affermato - perché crediamo che solo mettendosi in discussione giorno per giorno si possano trovare le innovazioni che servono davvero alle aziende. Ogni giorno è una sfida, come quella che abbiamo affrontato allestendo 8 ettari di serre in Giappone (Oyama), totalmente automatizzate per la coltivazione di verdura a foglia in idroponica".

Massimo Lucchini

Ma Lucchini non è certo lontano dalle aziende italiane, anzi! Di fronte a una sala convegni gremita, ha spiegato la realizzazione di alcune serre per la coltivazione di fragole in quota, sull'Altopiano di Asiago. "Non esiste una serra semplice; esistono soluzioni che rendono semplice anche quello che è difficile - ha sottolineato Lucchini - e ogni azienda agricola ha delle proprie esigenze che vanno valutate caso per caso".

Idromeccanica Lucchini lavora in 45 nazioni, conta 70 collaboratori e fa dell'innovazione il proprio cavallo di battaglia. "Non a caso, presso la nostra sede abbiamo un'ampia area dedicata alla sperimentazione. E, non dimentichiamo, oggi tutti parlano di coltivazione verticale, ma i primi in Italia a proporre questa soluzione in una serra siamo stati noi".

Lo spazio Idromeccanica Lucchini a Orticoltura Tecnica in Campo

"In questa fase ci stiamo concentrando molto sull'aeroponica - ha aggiunto - e puntiamo a raggiungere, alla fine della sperimentazione, qualcosa di veramente innovativo. Non dimentichiamo poi l'agrovoltaico che permette di portare avanti la coltivazione, producendo energia al di sopra della struttura. Grazie agli incentivi e alla garanzia di Ismea, tante aziende possono pensare di compiere questo passo per integrare il reddito", ha concluso il manager.

Per maggiori informazioni
Idromeccanica Lucchini
Via Cavriana 4B
46040 Guidizzolo (MN)
+39 0376 818433
[email protected]
www.lucchiniidromeccanica.it