La seconda settimana di gennaio 2024 ha prodotto un prezzo medio inferiore per i cetrioli e i pomodori alle aste VBT. Il prezzo dei pomodori è rimasto leggermente indietro rispetto alla seconda settimana dell'anno scorso. Il prezzo del cetriolo, invece, è ancora più elevato. In entrambi i casi, la quotazione è ancora ben al di sopra della media quinquennale.
Il prezzo medio dei pomodori sfusi è di 1,794 euro/kg, mentre quello dei pomodori a grappolo è di 1,977 euro.
Il prezzo medio per unità dei cetrioli è stato di 0,712 euro nella seconda settimana.
Anche il prezzo della lattuga cappuccio è sceso leggermente. Come per i cetrioli e i pomodori, il prezzo medio della seconda settimana continua a essere superiore alla media quinquennale e, nel caso della lattuga cappuccio, anche a quello registrato nella seconda settimana del 2021 e del 2022.
Il prezzo medio per unità della lattuga a cappuccio nella seconda settimana è di 0,602 euro.
Nel 2024 il prezzo delle fragole ha iniziato l'anno a un livello inferiore rispetto ai due anni precedenti. Rispetto alla prima settimana il prezzo è leggermente aumentato, attestandosi a 8,73 euro. Quest'inverno un maggior numero di coltivatori ha ripreso una coltura invernale sotto luce artificiale, come si è visto per i cetrioli e i pomodori.
Il prezzo medio della fragola nella seconda settimana del 2024 è inferiore a quello degli ultimi due anni.
È possibile consultare tutti i dati al sito web: www.vlaanderen.be/landbouwcijfers
I dati VBT per la settimana 2 sono disponibili a questo link per la frutta e a questo per la verdura.