Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le questioni legate alla manodopera guidano l'automazione nell'industria dei funghi

È la stagione di punta per l’industria dei funghi nordamericana. Il consumo e la produzione iniziano ad aumentare a settembre e questa tendenza continua fino ai primi mesi del nuovo anno. "La domanda registra un forte aumento nel periodo natalizio", afferma Mark Kreiner della Mother Earth Organic Mushrooms. A partire dall'autunno, con le temperature più fresche, fino al Ringraziamento e alle vacanze di Natale, le persone iniziano a cucinare, mangiare e divertirsi di più a casa. "In primo luogo, c'è un consumo massiccio durante le festività e poi, subito dopo Capodanno, molti consumatori si impegnano a seguire uno stile di vita più sano. I funghi sono il prodotto perfetto per le persone che vogliono seguire una dieta alimentare vegana o vegetariana, o chetogenica o paleolitica, tra le altre. Il consumo complessivo tende ad appiattirsi leggermente dopo Pasqua per poi aumentare di nuovo in autunno".


Funghi Baby Bella.

Le varietà più consumate durante le festività natalizie sono i funghi bianchi, i funghi Baby Bella e i Portobello (utilizzati principalmente ripieni). "Sono queste tre varietà tradizionali le più popolari nel periodo che precede le festività natalizie. Nello stesso periodo non registriamo invece un aumento simile nel consumo dei funghi esotici", spiega Kreiner.

Funghi champignon bianchi al confezionamento.

Livello successivo
Sebbene la domanda sia elevata, negli ultimi anni l'industria dei funghi ha registrato una contrazione. Continuano a verificarsi delle interruzioni delle attività e Kreiner pensa che gli impianti di funghi in Nord America stiano cercando delle soluzioni più economiche per coltivare/confezionare/spedire funghi freschi.

"Prima di tutto, allo stato attuale, si tratta di un settore ad alta intensità di manodopera. La disponibilità negli Stati Uniti si è ridotta rispetto al passato ed è sempre più difficile trovare e trattenere i lavoratori. Inoltre, il costo della manodopera e altri costi di input come compost, torba, energia e acqua stanno raggiungendo livelli molto elevati". Sebbene sia una strada difficile da intraprendere, Kreiner pensa sia necessario che il settore dei funghi si sposti verso sistemi più automatizzati che richiedano meno manodopera, ma consentano potenzialmente una maggiore produzione. "Non possiamo continuare a coltivare come abbiamo fatto in passato. Non sarà un compito facile passare a uno stile di coltivazione diverso, ma alla fine bisognerà farlo poiché molte aziende agricole sono ancora a gestione familiare e avranno bisogno di investimenti di capitale per convertirsi e aggiornarsi, e continuare a coltivare/confezionare/spedire e soddisfare la domanda dei consumatori".

La carenza di manodopera sta guidando lo sviluppo di sistemi di raccolta automatizzati. Questi robot scansionano il letto dei funghi per decidere il momento della raccolta di ciascun fungo. Successivamente la macchina raccoglie i funghi, taglia i gambi e mette il prodotto in un contenitore. Kreiner ritiene che in futuro verrà implementata una maggiore automazione e le coltivazioni di funghi nel Nord America prenderanno a modello la coltivazione di funghi in stile europeo che, nel corso degli anni, ha dovuto necessariamente evolversi e automatizzarsi, a causa della mancanza di un’ampia disponibilità di manodopera.

Per maggiori informazioni:
Mark Kreiner
Mother Earth, LLC
+1 610 268 5904
mkreiner@organicmushrooms.com
www.organicmushrooms.com