Il 5 settembre è iniziata la raccolta delle nocciole biologiche presso l'azienda agricola Parano di Vasanello, in provincia di Viterbo, nel cuore della Tuscia.
"Dai primi dati di raccolta, registriamo solo un 35-40% della resa potenziale per le nocciole biologiche - ha riferito il titolare Anselmo Filesi (nella foto sotto), in occasione della sua partecipazione a Sana 2023, nella collettiva Cia Agricoltori Italiani - Per via delle piogge di maggio, infatti, non c'è stata impollinazione e si sono sviluppate malattie fungine che, in regime biologico, è difficile contrastare a causa della mancanza di mezzi tecnici per farlo. Inoltre, nel mese di giugno si è verificata una forte cascola di prodotto. Ciononostante, la qualità delle poche nocciole rimaste è buona".
L'azienda coltiva nocciole su 20 ettari, principalmente la nocciola Tonda Gentile Romana; da qualche anno, ha deciso di ampliare la varietà coltivando anche nocciole di tipo Giffona.
"Per ottenere un prodotto il più possibile salutare e rispettoso della natura, siamo costantemente alla ricerca di sistemi innovativi per il trattamento dei noccioli - ha continuato Filesi - La nostra azienda possiede i più moderni macchinari per coltivazione e raccolta, con brevi tempi di lavorazione e stoccaggio che garantiscono la migliore qualità del prodotto finale".
Nocciole biologiche sgusciate della Parano, crude o tostate, in un sacchetto completamente riciclabile
"Dal 2017 abbiamo un nostro laboratorio di produzione che offre nocciole biologiche coltivate, raccolte e confezionate localmente. Il nostro assortimento comprende nocciole in guscio e sgusciate sia naturali sia tostate. Il formato delle confezioni varia da 250 grammi a 5 kg".
Dalle sue nocciole biologiche, l'azienda ottiene anche una pasta di nocciole, dalla macinazione del prodotto tostato selezionato. I formati disponibili, in questo caso, sono da 150 g, 5 e 20 kg.
"Quest'anno, all'evento Sana, abbiamo portato due novità: la pasta di nocciola in purezza (nella foto sopra) e la pasta al 90% di nocciole e 10% di miele (nella foto sotto), entrambi con materia prima locale della Tuscia", ha concluso Filesi, parlando di riscontri positivi nei primi due giorni del Salone a Bolognafiere.
Per maggiori informazioni:
Az. Agricola Biologica "Parano" di Filesi Anselmo
via E. Celestini 55
01030 Vasanello (VT)
info@paranobio.com
paranobio.com