Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rasim Shateri, di Gemex Handels, con sede al mercato all'ingrosso di Berlino:

"Nelle ultime settimane il prezzo della rucola è tornato a salire in maniera evidente"

La rucola e i pomodori ciliegino sono i principali prodotti che arrivano dagli orti italiani in estate, come racconta Rasim Shateri, amministratore delegato di Gemex Handels GmbH, con sede al mercato all'ingrosso di Berlino.

Shateri offre rucola proveniente dall'Italia per dodici mesi all'anno. "Nelle ultime tre settimane i prezzi sono aumentati di nuovo in modo evidente. Attualmente la rucola è in vendita a circa 8,80 euro a cassetta. Nonostante tali quotazioni elevate, la domanda è praticamente ininterrotta anche in estate e continuiamo a vendere fino a dieci pallet a settimana", afferma il grossista, che importa i prodotti in maniera diretta.

Oltre all'attività annuale con la rucola italiana, Shateri commercializza, tra gli altri prodotti, erbe aromatiche e verdure a foglia provenienti dalla Spagna. "Per il resto, attualmente molti prodotti provengono dai Paesi Bassi, come la lattuga iceberg. Anche questo prodotto ha un prezzo piuttosto alto, con confezioni che si aggirano intorno a 10-11 euro. Lo stesso vale per i broccoli polacchi, in vendita a oltre 10 euro a cassa. Ultimamente i prodotti tedeschi sono un po' più costosi, per questo siamo passati completamente ai prodotti polacchi".

Rasim Shateri mentre mostra una cassetta di rucola italiana.

Secondo Shateri, il commercio all'ingrosso sta lottando non solo con i prezzi elevati, ma anche con le estreme fluttuazioni. "Fino a poco tempo fa i cavoli bianchi e rossi costavano circa 28 euro ogni 25 kg, ma ora i prezzi sono scesi di nuovo a circa 12 euro. I prezzi delle patate, invece, sono stati costantemente alti e stabili negli ultimi tempi".

Calo estivo vicino alla fine
Nel frattempo l'atmosfera al mercato all'ingrosso locale è piuttosto tranquilla a causa delle vacanze. Continua Shateri: "Molti dei nostri clienti sono in vacanza e, a causa della mancanza di personale, circa il 50% degli esercizi di ristorazione regionali ha chiuso i battenti per diverse settimane. Tuttavia, la stagione delle vacanze sta per finire e mi aspetto che gli affari riprendano tra una o due settimane".

Per maggiori informazioni:
Rasim Shateri
Gemex Handels GmbH
Großmarkt Berlino
Tel.: +49 030 396 70 25 / +49 030 396 58 55
Fax: +49 030 398 79 391
[email protected]
www.gemex-berlin.de