Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 27 del 2023

I peperoni locali continuano ad essere in cima al listino dei prezzi sui mercati tedeschi

Sui mercati tedeschi, i peperoni olandesi hanno dominato, seguiti per importanza dalle importazioni turche. Le merci belghe hanno avuto un ruolo complementare, ma sono risultate assenti a Monaco e Berlino. A Francoforte sono comparsi i peperoni a cornetto italiani, a un prezzo di 2 euro/kg. I lotti nazionali hanno continuato a essere in cima al listino prezzi: i clienti hanno pagato fino a 4,30 euro/kg. Nel complesso, secondo il rapporto BLE della settimana 27, la disponibilità è aumentata.

© BLE

Nel frattempo, le opzioni di posizionamento dei prodotti sono rimaste invariate. La domanda è risultata pertanto un po' troppo debole rispetto all'offerta. In alcuni luoghi si sono registrate delle giacenze che i distributori hanno contrastato concedendo degli sconti. In particolare, gli articoli provenienti dai Paesi Bassi sono stati rivisti al ribasso. Le quotazioni in calo hanno almeno accelerato la vendita.

Clicca qui per il rapporto completo sul mercato e sui prezzi.

Mele
La presenza delle importazioni neozelandesi e cilene è cresciuta costantemente. I nuovi arrivi sono state le cilene Red Delicious e Cripps Pink, oltre a New Zealand Jazz. La Braeburn dalla Nuova Zelanda, la Pink Lady dal Cile e la Granny Smith dal Sudafrica hanno acquisito notevole importanza. La nuova stagione è già stata annunciata con la prima Lodi dalla Germania, al prezzo di 3 euro/kg a Berlino.

Pere
Gli arrivi cileni e sudafricani hanno costituito la base della fornitura, integrata dalle consegne argentine. Alcuni prodotti belgi, olandesi e turchi hanno avuto solo un ruolo selettivo. Il commercio è risultato molto tranquillo.

Uva da tavola
Si intensifica la presenza delle varietà italiane Black Magic e Victoria. I frutti già sul mercato sono stati affiancati dalle Red Magic e Flame Seedless. La prima Italia è apparsa a Berlino. Anche le consegne spagnole sono aumentate: sono risultate disponibili le Arra 30, Superior Seedless, Ralli Itum 15 e Scarlett Dew.

Fragole
La frutta locale ha continuato a prevalere, ma le consegne hanno perso parte della loro forza. I prodotti olandesi, belgi e polacchi hanno completato l'azione. La disponibilità è diventata più limitata. Il risultato è stato un leggero aumento dei prezzi. In alcuni casi gli aumenti sono stati significativi.

Pesche e nettarine
Le consegne spagnole sono state decisamente dominanti. Gli arrivi dall'Italia hanno completato la scena, mentre le consegne dalla Francia e dalla Grecia hanno svolto solo un ruolo minore. I frutti turchi non sono stati sempre convincenti in termini di proprietà organolettiche e quindi hanno destato poco interesse.

Albicocche
Le offerte francesi e spagnole hanno costituito la base della gamma. Sono seguite per importanza le consegne italiane. I prodotti della Repubblica di Moldavia, Ungheria e Grecia hanno giocato solo un ruolo marginale. Gli articoli locali hanno completato la scena, con un prezzo compreso tra 4,80 e 6 euro/kg a Francoforte.

Ciliegie
Hanno prevalso le offerte locali e turche. Sono state affiancate da spedizioni dall'Italia, dalla Spagna e dalla Grecia con articoli un po' più economici. Si sono aggiunti all'assortimento nuovi arrivi da Polonia, Belgio, Slovacchia e Paesi Bassi, ma tutti di importanza limitata. La richiesta è stata abbastanza amichevole.

Limoni
La varietà sudafricana Eureka e la spagnola Verna hanno condiviso l'azione. L’Eureka dall'Argentina è arrivata ad Amburgo durante la settimana. Nel complesso, l'offerta e la domanda sono state sufficientemente equilibrate.

Banane
L'offerta è stata sufficientemente adeguata alle possibilità di alloggiamento. In alcuni luoghi, la domanda si è leggermente indebolita in occasione delle vacanze. Tuttavia, le quotazioni sono generalmente rimaste al livello precedente. A Francoforte, le offerte con un range di maturazione troppo ampio sono state interessate dagli sconti.

Cavolfiore
La fornitura domestica ha dominato e in alcuni luoghi è stata disponibile in regime di monopolio. Prodotti olandesi e belgi hanno integrato l'evento su base selettiva. Grazie a una disponibilità estesa, la domanda è stata facilmente soddisfatta, sebbene a volte sia risultata un po' troppo debole.

Insalate
In linea con la stagione, i lotti domestici hanno dominato l'intero segmento della lattuga, cui si sono aggiunti quelli belgi e olandesi, e per la lattuga Iceberg sono state disponibili offerte olandesi e polacche. In generale, la qualità è stata abbastanza convincente.

Cetrioli
L'assortimento è consistito esclusivamente di consegne tedesche, olandesi e belghe. Nel complesso, la disponibilità è stata limitata e generalmente piuttosto scarsa. A causa delle promozioni dei retailer, quantità considerevoli sono state collegate al settore del retail alimentare. Le valutazioni hanno mostrato una tendenza al rialzo, per lo più abbastanza forte.

Pomodori
Hanno dominato i lotti olandesi e belgi. In termini di importanza, sono seguiti i lotti nazionali, italiani e polacchi. La domanda difficilmente è riuscita a stare al passo con l'aumento della disponibilità, quindi ci sono state più frequentemente riduzioni di prezzo.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: