Il mercato all'ingrosso di Bolzano è sempre stato considerato il fulcro del settore ortofrutticolo altoatesino. Le aziende che vi sono ancora presenti, però, non sanno cosa riserverà loro il futuro. Il motivo: il progetto areale ferroviario.
Il mercato all'ingrosso è necessario per l'espansione dell'area. Tuttavia, l'amministratore unico Heini Grandi (a destra) conferma che non è ancora chiaro quando inizieranno i lavori.
Commercio alimentare da oltre 60 anni
Il mercato all'ingrosso di Bolzano è stato fondato nella sua forma attuale nel 1963. Nel 1987 l'area del mercato all'ingrosso è stata notevolmente ampliata. Oltre a frutta e verdura, vi si movimentano anche pesce, carne, fiori e altri prodotti alimentari.
Paolo Peroni, direttore Mercati Generali, ha dichiarato: "Fino a qualche anno fa, gli operatori erano oltre 20 e per quanto concerne frutta e verdura si movimentavano oltre 20mila tonnellate di merce. Con l'incertezza degli ultimi anni, alcune ditte hanno lasciato il mercato, rimanendo in circa 10. Di conseguenza, la movimentazione ortofrutticola è diminuita".
Per maggiori informazioni:Mercato Generale all'ingrosso di Bolzano S.r.l.
Via Macello, 29
39100 Bolzano - Italy
[email protected]
www.mercatobz.com