Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Ecuador formalizzerà un certificato ufficiale di conformità al salario di sussistenza per il settore delle banane

Il settore ecuadoriano delle banane sta facendo un passo avanti nel formalizzare la conformità della politica nazionale al salario di sussistenza, chiedendo al Ministero ecuadoriano del lavoro di rilasciare alle aziende un "certificato ufficiale di conformità".

Il Cluster Bananero y Platanero dell’Ecuador dà seguito allo scambio di email intercorso nelle ultime settimane con i rappresentanti dei supermercati europei, GIZ e IDH, sulla questione del salario minimo, informandoli sulle azioni che stanno avviando in tal senso.

"In Ecuador, è un requisito legale e costituzionale per i datori di lavoro aderire alla politica del 'salario di sussistenza', che impone il pagamento di un salario dignitoso ai propri lavoratori per una settimana lavorativa standard di 40 ore. Questa politica ha lo scopo di garantire che i lavoratori del settore bananicolo ricevano un compenso equo e dignitoso per il loro lavoro. E' un passo fondamentale verso la promozione di un lavoro dignitoso e il miglioramento del tenore di vita dei lavoratori".

Nel 2022, il salario di sussistenza è stato stabilito in Ecuador a 475 dollari al mese dalla Global Living Wage Coalition e dall'Anker Living Wage Income Research Institute, mentre la retribuzione totale di un lavoratore, secondo la legislazione e compresi tutti i benefici sociali del 2022, è stata fissata su retribuzione totale in aumento per il 2023, ed è attualmente ripartita come segue:

Impiegato con più di un anno di lavoro: totale 562,5 dollari

  • Stipendio base: 450 dollari/mese;
  • Quota della quattordicesima mensilità (beneficio monetario stabilito dalla legge): 37,5 dollari/mese;
  • Quota della tredicesima mensilità (beneficio monetario stabilito dalla legge): 37,5 dollari/mese;
  • L'importo proporzionale dei fondi di riserva (beneficio monetario stabilito dalla legge): 37,5 dollari/mese.

Il reddito del lavoratore potrebbe aumentare in base ai benefici volontari e ad altre variabili obbligatorie permanenti offerte dalle aziende, come i premi produzione o qualità, quota di profitto e benefici in natura, come cibo e trasporti.

Secondo la dichiarazione del Banana cluster dell'Ecuador, sebbene il settore delle banane rispetti già la politica del salario di sussistenza come per legge - confermato da altri audit indipendenti come quello di Rainforest Alliance - il certificato di conformità fornirà una prova ufficiale.

Le aziende agricole che richiedono questo certificato saranno sottoposte a dei sopralluoghi al fine di verificare l'effettivo adempimento dell'obbligo nei confronti di ciascun lavoratore. Il documento che, dopo l'ispezione, stabilisce il rispetto dell'obbligo lavorativo di pagare un salario dignitoso, sarà l'ordine o la delibera archiviata dopo la procedura di ispezione, emessi dall'ispettore del lavoro e inoltrati all'azienda ispezionata. Le verifiche inizieranno a giugno e riguarderanno le province di Guayas, El Oro, Los Ríos e altre, dove si trova la maggior parte delle piantagioni di banane.

Il certificato ufficiale di conformità al salario di sussistenza costituirà una prova formale della conformità di lunga data del settore con la politica del salario dignitoso, che dovrebbe essere utilizzata come prova della conformità rispetto ai requisiti del salario dignitoso previsti dai diversi schemi di certificazione europei.

"Siamo convinti che questo strumento ufficiale dimostrerà ulteriormente l'impegno e la conformità del settore nel garantire salari dignitosi ai lavoratori del settore bananicolo".

Per maggiori informazioni:
Richard Salazar
Acorbanec
+593 9 89857025
rsalazar@acorbanec.com
www.acorbanec.com

Jose Antonio Hidalgo,
AEBE
+593 96 402 9141
communications@aebe.com.ec
www.aebe.com.ec

Data di pubblicazione: