Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal Fucino, Gabriella Stoilova dell'azienda agricola Venditti Fabio

"Partita la campagna delle carote novelle con foglia: limitati quantitativi per via del clima, prezzi sostenuti"

Sabato 2 giugno è iniziata la raccolta dei primi quantitativi di carote novelle con foglia nella Piana del Fucino, in Abruzzo. Le piogge intense e gli allagamenti stanno caratterizzando questa campagna.

"Le temperature sono fresche per il periodo dell'anno e, ancora una volta, ieri notte (si legga la notte tra il 5 e il 6 giugno 2023, ndt) ci ha sorpresi la pioggia, che è durata fino alle 8 del mattino. Non ce l'aspettavamo, e da 3 mm siamo arrivati a 11. Questa volta le precipitazioni non si sono verificate a macchia di leopardo, ma hanno riguardato tutti gli areali del Fucino", dichiara Gabriella Stoilova, responsabile alla produzione dell'azienda agricola Venditti Fabio di Luco dei Marsi (AQ).

"Ogni anno è una stagione a sé, a livello meteorologico. Si passa da un estremo a un altro: l'anno scorso lamentavamo siccità estrema, quest'anno registriamo più piogge del dovuto - continua Stoilova - E' un'incognita perenne: ogni giorno ce n'è una e mai niente di positivo. Due settimane fa, nel nostro areale è grandinato; una settimana fa è stata la volta di altri territori colpiti nel Fucino. Nessuno si salva, praticamente".

L'azienda agricola ha pronte già alcune partite di carote novelle con foglia, che sono arrivate in anticipo. "La pioggia ha favorito velocemente il raggiungimento del calibro e le carote sono venute fuori dai terreni molto presto - spiega Stoilova - Abbiamo quindi iniziato la raccolta sabato scorso, ma non mancano i disagi nella lavorazione, soprattutto nella raccolta del prodotto, che può essere effettuata esclusivamente a mano, per il momento, e nel lavaggio delle carote".

Attualmente, si stanno lavorando solo carote a mazzo e con foglia. "Per quanto riguarda il prodotto defogliato, in vassoio o alla rinfusa, cominceremo quando il clima si stabilizzerà, in modo da riuscire a entrare nei campi con i macchinari, per effettuare la raccolta meccanizzata".

A detta della responsabile alla produzione, i prezzi attuali sono abbastanza sostenuti. "Parliamo di tre volte il valore dello scorso anno, ma tali quotazioni non compensano mai completamente il lavoro svolto in campo e nel magazzino di lavorazione". L'azienda opera con la Grande distribuzione italiana e francese, ma è presente anche nei mercati all'ingrosso.

In generale, al momento l'offerta di carote è limitata. "Altre zone d'Italia stanno terminando la loro campagna e noi abbiamo appena iniziato. A fronte di una produzione attuale scarsa, la domanda è molto elevata".

Nonostante non si possano fare previsioni, Stoilova conclude: "Credo che i prezzi resteranno molto alti. Rispetto agli anni passati, i volumi saranno inferiori, con possibilità di qualità compromessa dagli eventi meteo. Il clima, infatti, attualmente non ci consente di continuare la semina e portare avanti la campagna".

Foto dell'articolo fornite da Gabriella Stoilova

Per maggiori informazioni:
Azienda agricola Venditti Fabio
Via G. Ungaretti, 26
67056 Luco dei Marsi (AQ)
+39 376 0778585
info@vendittifabio.it
vendittifabio.it