Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Florian Böck, amministratore delegato della Wilhelm Böck & Sohn

Nell'area di Monaco, la primavera fredda e le piogge incessanti di aprile hanno causato un calo della resa dei pomodori

Con 70 ettari in pieno campo e 10 ettari di serre, il vivaio della Böck può attingere a una vasta gamma di prodotti. Abbiamo parlato con l'agricoltore e amministratore delegato Florian Böck, quinta generazione alla guida dell'azienda, dell'attuale stagione dei pomodori e della sua attività.

La primavera fredda e buia e le piogge persistenti di aprile hanno causato problemi alle rese nell'area di Monaco, ad esempio nelle colture di pomodori. "Tuttavia, abbiamo avuto un'ottima stagione delle giovani piante, che è iniziata piuttosto tardi e si è conclusa bene", ha affermato Böck. "Dovremmo adeguare i nostri prezzi dal 15 al 17%, il che è dovuto in gran parte all'aumento del salario minimo e ad altri costi correlati. Tuttavia, siamo anche vincolati ai prezzi di mercato e quindi non possiamo semplicemente trasferire i nostri prezzi".


Florian Böck a un evento del servizio di delivery online Knuspr, con cui il vivaio Böck collabora già da alcuni anni.

Ampia gamma di prodotti
Nella sua serra, l'azienda coltiva cetrioli su un ettaro e pomodori su due ettari. Altre aree serricole sono utilizzate per la produzione estiva e invernale, dove si producono valeriana, giovani piante, rucola precoce e ravanello. "Tra le diverse varietà di pomodoro prodotte dall'azienda di famiglia, sono particolarmente apprezzate le varietà mini e mix colorate", ha detto Wilhelm. "Per noi è importante offrire soprattutto pomodori con un buon sapore. Tuttavia, ogni varietà ha i suoi estimatori e acquirenti".

Buone vendite sul mercato all'ingrosso
Il padre di Böck, Wilhelm Böck, è responsabile delle vendite e dello stand presso la Gärtnerhalle di Monaco. "Temevamo che la settimana di Pentecoste avrebbe rallentato la domanda sul mercato all'ingrosso ma siamo rimasti piacevolmente sorpresi da una settimana di vendite abbastanza buona. Tuttavia, dieci clienti al dettaglio hanno abbandonato il mercato all'ingrosso durante l'inverno. Si riduce sempre di più. Ma al momento le cose stanno andando bene", ha detto Böck.


Wilhelm Böck.

Negozio online dal 2018
"Abbiamo sempre fatto attività di self-marketing, non ci siamo mai affiliati a una cooperativa. Abbiamo ampliato l’attività di self-marketing gestendo il nostro negozio online dal 2018. Ciò significa che gran parte della catena del valore rimane nelle nostre mani. La pandemia ha portato a un forte impulso, che si è un po' spento l'anno scorso. Ma siamo sulla buona strada per riuscire a espandere il sito su base settimanale".

Secondo Böck, la pressione delle merci importate sui prezzi si fa sentire molto e rende difficile la produzione interna. "Ci aiuterebbe se il governo togliesse la tassa sulla CO2, imponesse sgravi fiscali e riducesse la burocrazia. Sarebbe anche auspicabile che ci venisse dato un sostegno finanziario per le frequenti ispezioni. Dopotutto, tutta la documentazione richiede molto tempo e lavoro e, di conseguenza, comporta ulteriori costi".

Per maggiori informazioni:
Florian Böck
Wilhelm Böck & Sohn KG
Hochfeldweg 21
85646 Neufarn - Germania
Tel.: +49 89/9036071
Fax: +49 89/9045612
info@gaertnerei-boeck.de
gaertnerei-boeck.de

Data di pubblicazione: