Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan van der Lans conclude la sua carriera in un annata eccezionale per il prodotto

"Le cipolle manterranno prezzi alle stelle fino al nuovo raccolto, dato che non ci sono alternative"

All'inizio della stagione Jan van der Lans aveva annunciato che questa sarebbe stata la sua ultima stagione con le cipolle. "È diventata una campagna memorabile. L'aumento dei prezzi è stato così rapido nel lungo periodo, non mi era mai capitato prima. Nei giorni scorsi abbiamo venduto le ultime cipolle provenienti dal Cile e dall'Argentina. Tra quindici giorni è previsto un altro piccolo ingresso dalla Nuova Zelanda, ma la maggior parte di queste sono già state vendute. In effetti, nonostante i prezzi follemente alti, le cipolle vanno a ruba. Bisogna solo fare attenzione al saldo dei crediti".

"L'aumento dei prezzi delle cipolle d'importazione è cominciato dopo la fiera di Berlino, ai primi di febbraio, ma in realtà è stato troppo veloce. Un mese fa, il mercato ha avuto una breve flessione, ma dalla scorsa settimana è tornato ad infiammarsi e non si fermerà fino all'arrivo del nuovo raccolto, perché non ci sono alternative".

"Anche la stagione 2018/19 è stata memorabile, ma ora la situazione è ancora più estrema, perché la follia è scoppiata molto presto e le cipolle sono diventate ancora più costose. Il prodotto olandese sta superando 1 euro, per la Nuova Zelanda il prezzo al chilogrammo è di circa 1,30 euro e le cipolle egiziane si vendono a 80-90 centesimi", elenca Jan.

"Abbiamo ricevuto i primi sette container di cipolle rosse egiziane. Ma anche in questo caso c'è una carenza. I prezzi sono alti. Di solito a giugno c'è un'abbondanza di cipolle dall'Egitto, ma quest'anno non sarà così. Le quotazioni sono a un livello molto fisso. I primi importatori hanno iniziato a produrre cipolle dalla regione del Delta egiziano - ha dichiarato van der Lans - Anche le cipolle bianche sono state molto richieste in questa campagna, anche se si tratta sempre di un'attività a parte, soprattutto per gli specialisti dell'Europa meridionale".

Van der Lans non è preoccupato dalla concorrenza extra nell'importazione di cipolle. "Chiunque può provarci, ma per avere prodotto ora bisogna avere un rapporto concreto con il proprio fornitore. Inoltre, l'anno prossimo la situazione potrebbe essere molto diversa. Quest'anno l'Europa ha avuto oltre il 20% di cipolle in meno e la domanda è alle stelle. Ma negli ultimi anni la preferenza del commercio al dettaglio europeo è stata quella di scegliere il più possibile il locale per il locale. Di conseguenza, le opportunità per le cipolle d'importazione si stanno riducendo. Solo quest'anno abbiamo un'annata eccezionale".

Per maggiori informazioni:
Van der Lans International
Jan van der Lans
Gerrit van der Veenlaan 18
3743 DN Baarn - Paesi Bassi
+31 035 6422622
jan@vanderlans.com
www.vanderlans.com

Data di pubblicazione: