Ogni anno, in tanti non vedono l’ora che inizi la stagione degli asparagi. Per costoro l’inizio della raccolta di questi ortaggi di stagione è sempre un momento clou, ma la campagna "dell'oro bianco" non è lunga. Entro giugno, i volumi iniziano lentamente a diminuire e la stagione di quest'anno sembra già essere vicina alla fine. "Il picco di produzione è già passato. Abbiamo altre tre settimane circa e poi sarà praticamente finita", afferma Benny Cuypers della BelOrta.
"Nel complesso, le produzioni sono risultate leggermente inferiori rispetto agli altri anni, a causa del clima freddo e della poca luce. Inoltre, nelle ultime settimane, quando il meteo durante il giorno è migliorato, le notti sono risultate fredde. Di conseguenza, quest'anno non abbiamo avuto produzioni eccellenti. Tuttavia, grazie al clima più freddo, la qualità è stata buona. I raccolti sono riusciti ad avere una crescita costante. Ma, di conseguenza, sono stati consegnati in proporzione meno asparagi blu".
Tuttavia, il responsabile commerciale della cooperativa non la considera una brutta stagione. "Penso che possiamo ritenerci soddisfatti dei prezzi che abbiamo raggiunto durante tutta la stagione. A causa dei volumi limitati e della domanda sempre sostenuta, i prezzi sono rimasti a un livello che potrebbe soddisfare tutti. Soprattutto ora che le produzioni stanno iniziando a diminuire, vediamo che i prezzi stanno di nuovo e di poco aumentando".
Pertanto, per quanto riguarda le vendite, non c'è molto di cui lamentarsi in questa stagione. "Tradizionalmente, sul mercato interno l'asparago si vende praticamente da solo. È l’ortaggio di stagione per eccellenza, e tutti aspettano con impazienza il suo arrivo, quindi di solito va a ruba, soprattutto quando le produzioni sono un po' deludenti. Inoltre, viene molto promosso dai retailer".
"È andata bene anche con le esportazioni. Abbiamo avuto buone vendite in Germania, Francia e nel sud della Spagna, e ora la stagione lentamente rallenterà. Sulla base dei dati precedenti, a giugno ci dobbiamo aspettare un leggero calo sia dell'offerta che della domanda, ma probabilmente riusciremo a ottenere buoni prezzi fino alla fine della stagione".
Per maggiori informazioni:Benny Cuypers
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
B-2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 (0)15 55 11 11
info@belorta.be
www.belorta.be