Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vilmorin-Mikado Italia

Enorme successo per l'evento dedicato alla nuova gamma solanacee in Sicilia

A conclusione dell'intensa e memorabile campagna produttiva invernale 2022-2023, lo scorso 18 maggio, Vilmorin-Mikado Italia ha voluto dedicare una serata per la presentazione ufficiale delle nuove varietà commerciali, che saranno presto disponibili per gli operatori della filiera. L'evento si è svolto presso l'accogliente struttura ricettiva Poggio del Sole di Marina di Ragusa (RG), dove agricoltori, vivaisti e addetti alla filiera di distribuzione sono stati invitati.



La serata è stata interamente dedicata alle solanacee. Per la specie pomodoro e portainnesto sono le novità varietali state presentate:

■ Giubilo F1, il ciliegino per la controstagione siciliana con resistenza intermedia a ToBRFV;Giubilo F1

■ 48707 F1 (Teocle) novità di pomodoro di tipologia midi-plum a gusto; 

48707 F1 (Teocle)

■ Gopro F1 (ex V9021), portinnesto interspecifico per pomodoro di media vigoria con pacchetto di resistenze molto interessante.

Gopro F1 (ex V9021)

Oltre ai vantaggi agronomici è stata data molta enfasi anche alle caratteristiche merceologiche delle varietà quali presentazione commerciale, lunga shelf life e gusto. Tali caratteri varietali sono infatti diventati una priorità nel lavoro di Ricerca e Sviluppo di Vilmorin-Mikado, che punta ad offrire al mercato prodotti sostenibili e validi su tutta la filiera produttiva.

Per quanto riguarda la specie peperone sono stati presentati due ibridi di peperone di tipologia Lamuyo giallo:

■ LY5921 F1 (Penteo), tipologia ¾ lungo giallo adatto ai trapianti di controstagione di ottobre e novembre;

LY5921 F1 (Penteo)

■ LY5922 F1 (Anfiarao), tipologia ¾ lungo giallo adatto per i trapianti precoci, agosto-settembre, e per i trapianti tardivi da fine novembre a febbraio.

LY5922 F1 (Anfiarao)

I due nuovi ibridi si aggiungono alla già ricca e performante gamma peperone di Vilmorin-Mikado Italia composta da Scipio F1, Baleno F1 e Marzio F1 (tipologia ¾ lungo giallo); Auspicio F1 e Propizio F1 (tipologia ¾ lungo rosso).

Durante l'evento è stata presentata anche Dulciana F1 (nella foto a destra), la nuova varietà di melanzana tonda ovale già introdotta nella campagna precedente. Per l'occasione i tecnici di Vilmorin-Mikado hanno condiviso i promettenti risultati produttivi e qualitativi di una prova sperimentale di coltivazione di Dulciana F1 con l'utilizzo di insetti pronubi e quindi in totale assenza di fitoregolatori per l'allegagione dei frutti.

Alla fine dell'evento si è svolta una cena conviviale presso la struttura ospitante in un'atmosfera molto piacevole, che ha permesso di rafforzare e consolidare le relazioni dell'equipe con le persone presenti.



Vilmorin-Mikado ringrazia i numerosi partecipanti, che grazie alla loro presenza ed interesse agli argomenti trattati hanno reso possibile il successo dell'evento

Per maggiori informazioni:
Vilmorin-Mikado Italia Srl
Via dei Notai 123
Centergross, Blocco 22
40050 Funo (BO)
+39 051 863313
italia@vimorinmikado.com 
www.vilmorinmikado.com

Data di pubblicazione: