Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Modigliana inibita ai rifornimenti agricoli. Una testimonianza

La patria del kiwi di collina è isolata

"Siamo senza strade, perché l'unica rimasta accessibile è transitabile a senso alternato solo dalle auto. Quindi noi agricoltori non possiamo rifornirci di gasolio e concimi o attrezzature che necessitano di camion. Qua è un disastro, non abbandonateci". Il grido d'allarme viene dal giovane agricoltore Manuele Malavolti di Modigliana, (Forlì-Cesena) la patria del kiwi di collina.

Una delle innumerevoli frane nell'Appennino romagnolo (questa a Modigliana) causate dalle piogge torrenziali

"Dopo questa alluvione, abbiamo perso tantissimi impianti - afferma - in quanto la piena dei fiumi e torrenti ha sradicato piante, pali e reti. Quindi non solo abbiamo perso il raccolto 2023, ma in molti casi abbiamo perso, tutto o in parte, l'impianto frutticolo".

Impianto di kiwi eroso dal fiume

Molti impianti di kiwi sono invasi da 50-60 centimetri di limo e sabbia imbevuti di acqua, per cui il rischio di asfissia radicale è notevole. Malavolti ha 31 anni e qualche anno fa ha accettato la sfida di rimanere in collina e scommettere sull'agricoltura. Ma un evento del genere rischia di porre fine alla sua azienda e a quelle di tanti altri.

Impianto di kiwi crollato

Questo riguarda il fondovalle, ma sulle colline le frane hanno reso inaccessibili molti poderi. "Conosco colleghi agricoltori che non riescono più a recarsi in campo. In pratica, abbiamo perso molta superficie coltivabile e questo probabilmente è un processo irreversibile. Già coltivare in collina è meno redditizio rispetto alla pianura, ma dopo eventi come questo si rischia di abbandonare tutto". 

"Speriamo di non venire abbandonati a nostra volta - conclude Malavolti - perché da soli non ce la possiamo fare".