Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortogourmet, l'arte della natura in cucina

Con l'avvicinarsi della stagione calda e del turismo, la tradizione culinaria si unisce al desiderio di sperimentare l'utilizzo di ingredienti sempre più innovativi ed interessanti in cucina. In questo scenario, l'impiego di microgreen, fiori e foglie eduli si fa sempre più diffuso per arricchire e impreziosire i piatti.

Lo sa bene l'azienda pugliese Ortogourmet che sulla produzione e commercializzazione di questi prodotti ha scelto di fondare il proprio core business. Un'attività che richiede competenza e passione, ma che ripaga regalando alimenti di grande qualità, gusto e bellezza. I microgreen (chiamati anche crescioni) sono micro-ortaggi, micro-erbe spontanee e aromatiche, micro-legumi e micro-cereali che differiscono dai classici germogli per ciclo produttivo e differenti proprietà nutrizionali.

Ortogourmet è una delle poche realtà italiane che coltiva i microgreen in serra sotto il sole di Puglia che ne incrementa le proprietà organolettiche, il contenuto di clorofilla e di antociani.

"L'utilizzo dei microgreen in cucina nasce negli Stati Uniti d'America - spiega il fondatore di Ortogourmet, Carlo Mininni - con il passare degli anni si diffonde trasversalmente anche oltre confine tra i principali chef stellati, arrivando oggi assieme a fiori e foglie a colorare le tavole di tutti gli appassionati del cibo buono, bello e sano e di tutti coloro che prediligono scelte alimentari vegane e vegetariane: segno questo di una progressiva ed estrosa rivoluzione del gusto, dell'estetica e della nutraceutica nei piatti.

Carlo Mininni, fondatore di Ortogourmet 

Ortogourmet coltiva un'ampia gamma di prodotti. Le varietà disponibili sono selezionate all'interno del vastissimo patrimonio delle specie internazionali e italiane quali ad esempio, il micro cavolo nero toscano ed in primis pugliesi come la micro cima di rapa e la micro Lenticchia di Altamura IGP. Ogni specie ha caratteristiche gustative e sensoriali uniche. Sapori che vanno dall'acidulo tipico della micro acetosa, al gusto salino del finocchio marino, alla nota erbacea e dolce del micro pisello, al piccante deciso del nasturzio e tanto altro ancora.

Sapori che accompagnano in maniera trasversale tutti i momenti che scandiscono la ritualità della tavola, dall'antipasto al dessert, nessuna tappa esclusa.

"Per noi la coltivazione di fiori, foglie eduli e microgreen è una vera passione - spiega il responsabile dell'azienda - Ogni pianta viene curata con estrema attenzione, finché non raggiunge il massimo della sua espressività in termini di componenti estetiche e nutraceutiche. I microgreen sono ricchi di composti bioattivi, sostanze antiossidanti e minerali. In pochissimi centimetri di altezza concentrano proprietà nutrizionali elevatissime e, a parità di peso, hanno un contenuto vitaminico da 10 a 50 volte superiore rispetto a quello di ortaggi o legumi adulti".

Molto apprezzati dal mondo della pasticceria, cake design e mixology sono anche i fiori eduli Ortogourmet. Coltivati attraverso tecniche completamente naturali questi piccoli scrigni di gusto e colore portano freschezza, vivacità, arte e innovazione anche nelle cucine domestiche.

La parola d'ordine è Sperimentare. Il risultato? Il risveglio della fantasia, l'esplosione della primavera, il trionfo dell'originalità.

A completare la tavolozza alimentare Ortogourmet ci sono poi le foglie commestibili: shiso, tagete, finocchio marino, pianta ghiaccio (Ice plant), oxalis porpora, mais giallo sono solo alcune delle tante referenze disponibili, tutte rigorosamente selezionate in base alla ricercatezza della forma e alla particolarità del gusto. Frutto di un'attenta selezione tra gli ecotipi esotici e le biodiversità locali, evocano sensazioni gustative insolite e sono particolarmente apprezzate in abbinamento ad antipasti e secondi piatti di pesce e carne.

"Nei nostri prodotti - continua Carlo Mininni - la componente estetica si unisce alla bontà e alla salubrità, prerogativa che viene raggiunta attraverso l'impiego di tecnologie impiantistiche e metodi di produzione sostenibili ovvero sistemi di coltura idroponici completamente automatizzati che permettono un risparmio del 90% di acqua rispetto alla tradizionale coltura su suolo e vantano efficienza e sostenibilità energetica grazie allo sfruttamento della luce solare invece di quella a led generalmente impiegata nelle più comuni vertical farm. L'obiettivo, pienamente raggiunto, è quello di massimizzare le rese minimizzando gli sprechi in ogni fase del ciclo produttivo aziendale".

L'azienda ha una potenzialità produttiva di circa 1000 colli settimana di microgreen, fiori e foglie eduli e vanta una struttura produttiva innovativa controllata da computer climatici e dalle più moderne tecniche di produzione fuori suolo e delle aree adiacenti per lo stoccaggio e il confezionamento dei prodotti che per questo subiscono pochissimi stress e mantengono un'elevata qualità e un'ottima shelf-life.

Ortogourmet è un'impresa dalle grandi prospettive, che sta conquistando sempre più clienti in Italia e all'estero. Grazie alla sua attenzione per la qualità, alla continua ricerca di nuove varietà e abbinamenti l'azienda rappresenta un'ottima scelta per tutti coloro che cercano prodotti alimentari di grande pregio.

Lo spazio e il linguaggio della cucina moderna può dunque contare sul vocabolario gustoso e gioioso delle micro meraviglie Ortogourmet che godono della certificazione GlobalG.A.P. a garanzia della sicurezza alimentare e dei rigidi parametri di rispetto dell'ambiente attraverso cui vengono prodotti.

Ortogurmet offre anche consulenza commerciale e gastronomica ai distributori con i quali intesse proficue collaborazioni, cercando di indirizzarli meglio nella proposta commerciale da rivolgere ai clienti ristoratori.

Inoltre, per soddisfare la domanda dei consumatori e per traghettarli nella conoscenza del gusto fresco, brioso e salutare di microgreen, fiori e foglie eduli, l'azienda ha sviluppato un proprio shop online, www.ortogourmet.com, dove è possibile acquistare i fiori, le foglie eduli e i microgreen più esclusivi, confezionati in vaschette riciclabili e riceverli a casa in tutta Italia entro 48 ore. 

Per maggiori informazioni:
info@ortogurmet.com
www.ortogourmet.com  

Data di pubblicazione: