Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La nuova tecnologia di Lualtek approda a Macfrut di Rimini e GreenWeek di Parma

Un algoritmo per la prevenzione della peronospora sparsa

Un nuovo e innovativo sistema per il monitoraggio e la prevenzione della peronospora sparsa, un sistema di intelligenza artificiale ideato dalla Lualtek, start up siciliana che da due anni opera nel settore della tecnologia al servizio dell'agricoltura. I fratelli Luca e Alessio Occhipinti, fondatori dell'azienda, hanno messo a punto un progetto per il monitoraggio costante delle piante e per la rilevazione dei dati che consentono di individuare i fattori di rischio e quindi di prevenire e curare l'insorgere della peronospora.

Sopra: Alessio e Luca Occhipinti

Il sistema utilizza machine learning e LoRaWAN, una tecnologia radio wireless per il monitoraggio e la comunicazione dei dati su lunghe distanze, che consente di rilevare i valori dell'ambiente e delle piante, senza connessione a Internet né rete elettrica.

Sensori Lualtek

La sperimentazione è stata condotta per due anni, in due aziende siciliane per la coltivazione di piccoli frutti (gelsi, more, lamponi, mirtilli) e delle rose. Il monitoraggio ha permesso di raccogliere più di due milioni di dati che, dopo un processo di analisi con un algoritmo che restituisce i dati in tutti i momenti della giornata, hanno permesso di studiare e mettere a punto un sistema di rilevazione che consentirà di individuare con esattezza il momento in cui, all'interno di una coltura, insorgono i fattori di rischio che possono portare allo sviluppo di organismi parassiti che attaccano le foglie e i gambi (in generale, tutti i tessuti verdi) portando a necrosi la pianta o una parte di essa, o compromettendo fortemente la produzione.

Sensore di bagnatura fogliare

"Abbiamo messo a punto un sistema innovativo - spiegano i fratelli Occhipinti - che, tramite l'installazione di due sensori, ci permette di monitorare costantemente la pianta. Ci consente inoltre di individuare subito le situazioni di rischio che possono favorire l'insorgere del parassita, dando così all'agricoltore la possibilità di intervenire in tempo e nei modi opportuni. È un'innovazione che abbiamo voluto e pensato sapendo di rendere cosi un servizio concreto. Tramite questo sistema, si riduce al minimo l'utilizzo dei fitofarmaci, utilizzando solo quelli veramente necessari e salvaguardando così la salubrità del prodotto e dell'ambiente".

Termoigrometro

L'importante innovazione sarà presentata il prossimo 5 maggio a Parma, nel corso della GreenWeek, festival della green economy che vedrà la presenza dei più importanti esponenti dell'economia e della finanza al servizio della sostenibilità economica e ambientale. Lualtek sarà presente anche a Rimini, dal 3 al 5 maggio, per l'edizione 2023 di Macfrut.

Per maggiori informazioni: 
Lualtek srl
+39 3760494945
+39 3349928101
info@lualtek.io
www.lualtek.io