Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista al presidente Renzo Piraccini, in attesa del presidente Mattarella

Macfrut 2023 caratterizzato dagli espositori esteri: 38 per cento del totale

Meno di una settimana a Macfrut è più che sufficiente per tastare il polso delle aspettative di un evento che vivrà un'anteprima decisamente speciale. Il 2 maggio, il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella sarà a Cesena per i 40 anni della fiera incontrando alcuni imprenditori del settore ortofrutticolo del territorio. Alla viglia della fiera e di questa particolare anteprima, parliamo con il presidente della fiera Renzo Piraccini. 

FP: Partiamo dalla visita del Presidente Mattarella. 
RP: Non capita tutti i giorni di festeggiare il compleanno di un evento con il Presidente della Repubblica. Si tratta di un attestato di grande prestigio, che fa onore a tutto il sistema ortofrutticolo italiano. 

FP: Come si svolgerà la giornata? 
RP: La mattina nella centrale piazza della Libertà a Cesena sarà allestita un'anteprima della fiera insieme alle imprese della filiera ortofrutticola e del settore avicolo del territorio di Forlì-Cesena. La piazza si presenta come un'area fieristica con 15 "stand" in rappresentanza di un settore che è strategico per il nostro Paese. Il Capo dello Stato incontrerà le imprese prima di dirigersi al Teatro Bonci per l'evento ufficiale.

FP: Il giorno successivo, mercoledì 3 maggio, ci si trasferisce in Fiera a Rimini. Cosa ci dobbiamo aspettare?
RP: Sarà un'edizione record, sia per le dimensioni che per la qualità. Sul fronte degli espositori ne abbiamo già la certezza: la superficie espositiva lorda è di 60mila metri quadrati, in crescita del 35% rispetto allo scorso anno. Per dare un termine di paragone in otto anni la superficie espositiva di Macfrut è più che triplicata.

FP: Tanta risposta arriva dall'estero... 
RP: E questo è il dato più eclatante. Gli espositori oltreconfine sono +50%, rispetto al 2022 e rappresentano il 38% del totale. Un anno fa erano il 26%. Oggi possiamo dire che Macfrut è una delle fiere più internazionali che si svolgono in Italia. 

FP: Quali sono le principali novità dall'estero?
RP: Prima di tutto dal Sud America, partner internazionale della fiera, che ospiterà anche il "Foro italo-latinoamericano delle PMI Agroalimentari" che a Rimini vedrà confluire rappresentanti del settore di 18 Paesi dell'America Latina, ben 120 delegati, di cui 75 imprenditori e 45 rappresentanti di istituzioni governative e associazioni di categoria. Tra le novità più importanti, c'è la prima volta del Messico, il padiglione nazionale dell'Arabia Saudita, un maxi stand dell'Egitto con 22 aziende e quello della Cina con 32 aziende. 

FP: Come si spiega questa risposta?
RP: Questo risultato è il frutto di un grande sforzo tra la macchina organizzativa della fiera, il team di esperti che coordina i saloni e gli espositori. Ma è il formato unico di Macfrut ad essere attrattivo, a misura di una media azienda che ricerca business e nel contempo vuole toccare con mano le novità della filiera, nelle tecnologie e nel packaging. A Macfrut, il futuro dell'ortofrutta si respira anche nei contenuti, nei saloni tematici, nelle aree dinamiche che sono raddoppiate rispetto allo scorso anno. Chi vuole sapere dove va il settore, deve venire a Rimini dal 3 al 5 maggio. 

FP: Quali sono le aspettative per quanto riguarda i visitatori?
RP: Sono forti, sorrette anche da una importante campagna pubblicitaria realizzata sulle reti Rai che è media partner della fiera. Già ora abbiamo il doppio delle registrazioni rispetto alla stessa data dello scorso anno.