Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate novelle siciliane: deficit produttivo a causa dei cambiamenti climatici

Ha preso il via da qualche settimana la stagione della patata novella siciliana e, tra le aziende specializzate in questa referenza, vi è quella di Davide Proietto Batturi, con sede produttiva a Siracusa. Qui siamo nella zona delle cosiddette "Terre Rosse", così chiamate per la colorazione rossastra del suolo di coltivazione, molto feritile e ben conosciuto dagli addetti ai lavori di tutta Europa.

Davide Proietto Batturi

"A differenza di molte altre - dice il produttore - la nostra è una patata novella dalle proprietà organolettiche davvero speciali. La buccia è sottile e la è pasta gialla, ma ciò che contraddistingue questo tubero è il suo gusto dolce. Si presta al consumo immediato e non conosce competizione in termini di delicatezza al palato. E' un prodotto che non ha nulla a che vedere, insomma, con quello conservato e sottoposto a trattamento con anti-germoglianti".

"Su 25 ettari destinati a questa produzione - prosegue Davide Proietto Batturi - in genere raccogliamo una media di 50 tonnellate a ettaro. Quest'anno, purtroppo, le cose stanno diversamente. Dapprima abbiamo sofferto un gran caldo, poi le gelate, poi l'alluvione e infine le grandinate. Insomma, quest'annata agraria ha visto tutte le possibili intemperie riversarsi sui nostri campi, con la grave conseguenza di aver dimezzato le rese. Qui in azienda, infatti, non andremo oltre una media di 25 tonnellate a ettaro".

"Il risultato di questo andamento in campo porta con sé, inevitabilmente, prezzi sostenuti - aggiunge l'imprenditore agricolo - Al momento, infatti, le nostre patate quotano circa 0,70 euro al kg, accompagnate da una richiesta molto sostenuta. Si tratta di prezzi alla produzione, cioè del prodotto che viene raccolto in cassetta e travasato in big bag per partire alla vota dei magazzini del nord Italia, dove viene lavorato e riconfezionato per essere successivamente, almeno nel nostro caso, distribuito esclusivamente presso i canali retail italiani".

"Trattandosi di un prodotto molto richiesto e ben selezionato - spiega ancora l'eserto - la nostra patata non risente di particolare concorrenza. Marginalmente, il prodotto del nostro areale si sovrappone in parte alla patata novella pugliese, per quanto riguarda l'Italia, e in parte alla produzione tunisina ed egiziana, per quanto riguarda l'estero".

L'azienda agricola Caputo Srl, di cui Proietto Batturi è titolare, coltiva anche finocchio e ortaggi a foglia (lattuga e lattuga iceberg prevalentemente) su 40 ettari totali.

Per maggiori informazioni:
Davide Proietto Batturi
Società Agricola Caputo Srl
C.da Fanusa, sn
97100 Siracusa SR – I
+39 348 5227 326
davideprobat@gmail.com