Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Benoît Motais (Consentio):

Promuovere l'ortofrutta in un contesto inflazionistico: il ruolo del capo reparto

In qualità di vincitore del Most Beautiful Fruit and Vegetable Department 2022 Competition, la Consentio ha colto l'occasione per approfondire il lavoro dei capi reparto. "Responsabili dell'offerta, della presentazione e delle prestazioni del loro reparto, questi manager devono utilizzare quotidianamente le loro competenze organizzative, gestionali, reattive e creative. Si occupano anche di una vasta gamma di informazioni in tempo reale come mercato, consumo, contesto ambientale ed economico", spiega Benoit Motais, direttore Francia presso la Consentio.

Come combattere l'inflazione
Un reparto ben gestito dovrebbe soddisfare le esigenze dirette e indirette dei consumatori. "Nel contesto attuale e con il calo del potere d'acquisto, garantire un'offerta di prodotti di qualità, accattivante e conveniente, è essenziale per incoraggiare il consumo di prodotti ortofrutticoli", spiega Benoit Motais.

Secondo Steven Michel, che lavora per E.Leclerc a St Nazaire, "l'inflazione sta chiaramente influenzando le vendite e il consumo, ma è anche una sfida per i capo reparto nell'organizzare i loro acquisti". L'approccio di Steven a questa situazione è stato quello di offrire prodotti locali e stagionali, ispirare i consumatori presentando loro alternative e informarli (usi, ricette, conservazione) al fine di valorizzare i prodotti e limitare le perdite. Come capo reparto, Steven gestisce tutte queste attività in collaborazione con gli operatori a monte della catena.

Breve intervista a Steven Michel sul suo reparto e sul suo lavoro

L'importanza della presentazione
Il reparto di ortofrutta, spesso il fiore all'occhiello del punto vendita, deve essere vivace, colorato e ricco di profumi per attirare i visitatori. "Vengono create diverse presentazioni, ad esempio in occasioni di eventi sportivi o stagionali, per incentivare il consumo, promuovere i prodotti e valorizzare la categoria, soprattutto tra i bambini, un pubblico particolarmente sensibile alle decorazioni e agli allestimenti a volte spettacolari degli scaffali".

Un concorso molto seguito
Nel 2022 hanno partecipato più di 250 negozi all'evento, nel corso del quale frutta e verdura sono state premiate in base a tre categorie: Mele, Halloween e Ortaggi autunnali. Tra il 29 settembre e il 5 dicembre sono stati condivisi più di 900 espositori, generando più di 800mila reazioni sui social network. Una grande opportunità per i responsabili di reparto e i loro team, per dare libero sfogo alla loro immaginazione, ispirare i colleghi e far sognare i consumatori.

Steven Michel e il suo team di E.Leclerc a St Nazaire hanno vinto il primo premio al concorso per il reparto di ortofrutta più bello (categoria Ortaggi autunnali)

Il contributo della Consentio
Consapevole delle sfide odierne, Consentio offre soluzioni digitali adatte ai diversi livelli della catena del valore, che sono molto facili da usare da qualsiasi dispositivo. "Facilitiamo la vita quotidiana dei capi reparto per organizzare i loro acquisti e comunicare direttamente con i fornitori. Fornendo maggiore visibilità sull'offerta a loro disposizione, sui dati del prodotto e sulle interazioni commerciali, favoriamo decisioni rapide e di impatto, consentendo ai responsabili di reparto di concentrarsi su altri aspetti del loro lavoro".

Per maggiori informazioni:
Benoit Motais
Consentio
+33 6 42229998
bmotais@consentio.co
fr.consentio.co

Data di pubblicazione: