Dopo i mesi bui della pandemia, il 2022 ha rappresentato una rinascita per l'azienda Vivo, che produce germogli. "Lo scorso anno - afferma il titolare Andrea Farnedi - è stato l'anno con il nostro record di fatturato, dato da un aumento di nuovi clienti sia nel comparto horeca sia nel comparto GDO".
"Le certificazioni Ifs, Brc, Global Gap-Grasp, Ccpb sono state tutte mantenute sia per dare un segnale qualitativo alle aziende che hanno scelto i nostri germogli sia per tenere alta l'attenzione su un prodotto che, seppur di nicchia, è molto delicato e necessita di attenzioni quali e quantitative importanti".
Vivo sarà presente a Macfrut per confrontarsi con i clienti consolidati e con i potenziali nuovi. "La fiera a Rimini rappresenta per noi un'ottima vetrina. Nel 2023 cercheremo di introdurre tramite canale e-commerce nuovi prodotti sviluppati in R&D negli anni passati, novità che faranno la loro apparizione al Macfrut".
Il 2022 è stato un anno ricco di investimenti, per Vivo: "Abbiamo rinnovato il sito internet rendendolo più accattivante e arricchendolo di una piattaforma e-commerce che farà il suo debutto operativo dopo il Macfrut. Abbiamo inserito una macchina confezionatrice (peso-prezzatrice) nel reparto confezionamento per velocizzare e automatizzare anche l'etichettatura".
E continua: "Abbiamo in previsione nel 2023 l'acquisto di altre macchine germogliatrici per aumentare il volume produttivo. Anche grazie ad aziende leader nel settore finanziario, siamo riusciti ad accedere a fondi che ci hanno permesso questo tipo di investimenti".
L'aumento costante dei prezzi, anche se in lieve attenuazione, di tutto il materiale necessario al lavoro quotidiano e delle utenze energivore, dalla singola vaschetta al pallet di carico, ha sicuramente ridotto i margini di guadagno "ma al tempo stesso ci ha dato l'opportunità di focalizzare l'attenzione alla riduzione degli sprechi, all'ottimizzazione delle risorse e alla gestione efficiente del personale".
E conclude: "E' cresciuta in modo esponenziale l'attenzione ai valori nutrizionali, all'origine delle materie prime, al modo in cui il prodotto viene lavorato da parte delle persone che quotidianamente entrano nei supermercati; questo si traduce in maggiore consapevolezza nell'acquisto e il nostro prodotto rispecchia tutte quelle aspettative che il consumatore cerca: prodotto sano, senza aggiunta di altre sostanze, cresciuto in ambiente controllato con l'utilizzo di acqua potabile".
Per maggiori informazioni
Vivo srl
Via Cervese, 3485
47522 Cesena (FC)
+39 0547 322117
info@germoglivivo.it
www.germoglivivo.it