La stagione delle fragole in Egitto sta volgendo al termine. I coltivatori stanno contando le perdite e riflettendo su una campagna eccezionalmente difficile che avrà ripercussioni su altri settori.
Elsayed Elgohary, un produttore di fragole egiziano, spiega: "Quest'anno ci siamo imbattuti in molti problemi. Per cominciare, le condizioni meteorologiche sono state catastrofiche per le fragole. Abbiamo dovuto affrontare fluttuazioni estreme della temperatura, da molto alta a molto bassa in brevi periodi, il che comporta uno stress per i frutti. In queste condizioni, infatti, le fragole consumano più carboidrati per resistere allo stress, con conseguente calo della resa".
L'impatto delle condizioni climatiche è aggravato dal deterioramento della qualità delle piante, secondo Elgohary. "È da troppo tempo che le stesse varietà vengono piantate ripetutamente, e questo porta a un indebolimento della resistenza dei frutti alle malattie fungine e agli insetti".
I fornitori di piante difendono la loro posizione e danno la colpa alle condizioni di produzione, ma Elgohary insiste: "Non si tratta solo di una conseguenza delle condizioni climatiche. La qualità delle piante è peggiorata, in realtà, e non solo nel caso delle fragole, ma anche in altre colture di massa come patate e cipolle. Abbiamo bisogno che i fornitori di piante ci forniscano nuove varietà robuste, e questa è diventata una necessità urgente".
Le difficili condizioni climatiche e fitosanitarie hanno quindi imposto ai produttori operazioni colturali più intense, come l'irrigazione, la concimazione e il controllo delle malattie, con un conseguente notevole aumento dei costi di produzione, che hanno raggiunto almeno il doppio di quelli dello scorso anno, secondo Elgohary.
Tutti questi vincoli hanno portato a un calo significativo dei volumi prodotti rispetto all'anno scorso. Assicura Elgohary: "Il deficit di volume è dell'ordine del 25-30% in meno rispetto all'anno scorso, contrariamente ad alcune dichiarazioni di inizio stagione che prevedevano un aumento dei volumi del 10%. Chiunque si aspetti un aumento dei volumi di fragole in Egitto è estraneo al settore o non se ne intende di fragole".
La flessione delle rese, l'aumento dei costi di produzione e l'elevata domanda hanno fatto lievitare il prezzo delle fragole in Egitto, con ripercussioni su altri settori che si basano sulle fragole fresche.
"I produttori locali di fragole lavorate e surgelate resteranno purtroppo sorpresi dal finale di stagione. Semplicemente non riusciranno ad assicurarsi le quantità necessarie per le loro attività e vedranno i prezzi più alti rispetto all'inizio della campagna", conclude Elgohary.
Per maggiori informazioni:
Elsayed Elgohary
Marvel Farm
+201002496633
azomite2015@gmail.com