Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Rodríguez Ocaña, presidente di SURYA: "La certificazione Demeter continua a facilitare l'accesso al mercato"

"Senza dubbio gli ortaggi sono i prodotti Demeter più commercializzati in Europa"

Nell'ultimo decennio, l'agricoltura biodinamica ha registrato una crescita significativa in Spagna, dove ci sono già oltre 400 produttori agricoli e allevatori certificati da Demeter-Spain, di cui oltre il 75% sono produttori di frutta e verdura, come Antonio Rodríguez Ocaña, e la metà di loro sono di Almeria.

"Nel 2006 abbiamo deciso di convertire al biologico la nostra azienda agricola a Brenes. Nel 2014 abbiamo iniziato a implementare l'agricoltura biodinamica e nel 2016 abbiamo ottenuto la certificazione Demeter. Proprio come era successo con il passaggio all'agricoltura biologica, siamo stati i primi nella zona a ottenere questa certificazione", afferma Antonio, direttore di Biobren e presidente dell'Associazione spagnola dei produttori biodinamici SURYA.

"L'agricoltura biodinamica può essere considerata un'agricoltura biologica avanzata. Il produttore deve essere estremamente rispettoso dell'ambiente, oltre che seguire una formazione per approfondire questa disciplina agricola. È una forma di agricoltura praticata da quasi un secolo, grazie alle lezioni tenute da Rudolf Steiner a Koberwitz (situata nell'ex Prussia) nel 1924. I fondamenti spiegati in queste lezioni sono alla base degli attuali standard di certificazione Demeter".

Per quanto riguarda la sua espansione ad Almeria, "va notato che il settore produttivo di Almeria ha una grande vocazione commerciale ed è molto attento alle innovazioni in termini di qualità e tendenze del mercato, e la produzione biodinamica è una di queste", afferma Antonio. "Quest'anno la crisi in Europa ha messo a dura prova i consumi in generale e, in questa situazione, alcuni consumatori di biologico sono 'fuggiti' nel convenzionale, compresi i consumatori di prodotti Demeter, quindi il sovrapprezzo pagato per il Demeter rispetto al biologico, ora è stato ridotto. Tuttavia, Demeter rimane una porta d'accesso al mercato". E la sua esperienza alla Biobren lo dimostra.

"Dei 10 ettari che abbiamo a Brenes, 6 sono piantati a cachi, 2 a pompelmi e 2 ad arance. Nel 2016, quando abbiamo ottenuto la certificazione Demeter, nel mondo c'erano solo 10 ettari a cachi certificati, quindi noi da soli rappresentavamo il 60% della superficie mondiale di cachi Demeter e, anche se rappresentavamo un'azienda abbastanza piccola del settore, questo ci ha portato a vendere quasi tutta la nostra produzione, circa 100 tonnellate, in Germania".

Oggi, secondo i dati del sito Demeter, dei 23 produttori di cachi biodinamici certificati nel mondo, 14 sono spagnoli mentre gli altri 9 provengono da Slovenia, Francia e Austria.

"I cachi sono uno dei tanti prodotti Demeter che si consumano in Europa, dove gli ortaggi sono senza dubbio i più commercializzati, proprio per la crescita che c’è stata ad Almeria. All'ultimo simposio sull'agricoltura biodinamica, tenutosi appunto ad Almeria, i responsabili di Demeter International sono rimasti colpiti dalla professionalità con cui i produttori di Almeria con serre solari praticano l'agricoltura biodinamica".

"Solo una corretta promozione, mirata al pubblico spagnolo, permetterà di far conoscere ai consumatori i prodotti Demeter"
La volontà dei produttori di far parte di un'associazione che fornisse reciproco supporto e consulenza, nonché forza commerciale, ha portato alla nascita nel 2016 di quella che oggi è l'Associazione spagnola dei produttori biodinamici, SURYA.

"Uno degli obiettivi di SURYA è la promozione e il miglioramento della formazione in agricoltura biodinamica e da tre anni stiamo preparando un piano d'azione a tal fine. Nel 2023, una delle priorità di questo piano d'azione è l'organizzazione di una conferenza tecnica, che si terrà ad Almeria il prossimo autunno".

"Oltre a lavorare sulla promozione dell'agricoltura biodinamica a livello dei produttori in Spagna, vogliamo anche impegnarci sulla promozione del consumo anche se sappiamo che sarà difficile a breve termine perché, prima di essere pronti per i Demeter, i consumatori spagnoli dovranno familiarizzare con i prodotti biologici".

"Nel medio termine, solo una corretta promozione rivolta al pubblico spagnolo consentirà di presentare i prodotti Demeter ai consumatori. In ogni caso, è necessario un ulteriore lavoro promozionale da parte dei rivenditori spagnoli perché sono loro che raggiungono i consumatori".

Per maggiori informazioni:
SURYA
+34 670 977 475
biobren@surya.bio
www.surya.bio

Data di pubblicazione: