Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
MediTerraBio e ProNatura

Disponibili da marzo le verdure biologiche francesi provenienti da serre non riscaldate

MediTerraBio, l'associazione di 16 produttori biologici della Provenza, e ProNatura, specializzata in frutta e verdura biologica, hanno annunciato l'arrivo a marzo di zucchine e primizie.

I produttori di MediTerraBio coltivano zucchine su 6 ettari, con un piano di produzione di 360 tonnellate quest'anno, 0,5 ettaro di piselli per 5 tonnellate, 1 ettaro di fagioli per 30 tonnellate, 1,5 ettaro di carciofi (viola e verde) per 30 tonnellate e 5 tonnellate di rape.

"MediTerraBio ha sempre puntato sulla produzione precoce, la sua specialità. Dalla nascita di MediTerraBio nel 2009, ProNatura assiste i produttori dell'associazione nella commercializzazione dei loro ortaggi". Questa stagione durerà 2 mesi, lasciando gradualmente il posto alla produzione in pieno campo.

La Provenza, terra ideale per la produzione di ortaggi
"I produttori di MediTerraBio beneficiano di un terreno con caratteristiche eccellenti per queste colture": vengono irrigate direttamente con l'acqua che arriva dalle Alpi e beneficiano di un soleggiamento ottimale per tutto l'anno. "Le regioni più meridionali sono particolarmente vocate alla produzione precoce di zucchine e fagioli, grazie al mite clima costiero e al calore immagazzinato dal terreno ghiaioso durante il giorno".

Varietà selezionate per la loro qualità e coltivate in pieno campo, senza riscaldamento
"I produttori hanno scelto varietà precoci per produrre i loro ortaggi già a marzo. Per limitare l'impatto ambientale, i prodotti vengono coltivati in serre non riscaldate e dove il calore e la luce arrivano naturalmente dal sole, stimolandone la crescita e lo sviluppo".

Tecniche di produzione "efficienti", garantite da un monitoraggio quotidiano
"Per produrre senza riscaldamento si utilizzano tecniche semplici ma efficaci, come l'installazione di coperture termiche a protezione delle colture e l'utilizzo di teli per pacciamatura neri o marroni che riscaldano il terreno. Inoltre, le colture vengono monitorate quotidianamente per anticipare il raccolto e consegnare gli ortaggi al sito ProNatura di Cavaillon (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) il giorno stesso della raccolta. Le verdure vengono poi spedite ai negozi biologici, dove sono disponibili per la vendita il giorno successivo alla raccolta".

Per maggiori informazioni:  
MediTerraBio
mediterrabio.fr

ProNatura
ProNatura Halle MIN BP 107
754 Avenue Pierre Grand
84300 Cavaillon - Francia
+33 04 90 78 73 00
info@pronatura.com

Data di pubblicazione: