Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parla un produttore di fragole

Mobilitazione francese: al momento nessun disagio nelle forniture di ortofrutta italiana

Continuano le proteste e le manifestazioni francesi contro la riforma delle pensioni fortemente voluta dal presidente Emmanuel Macron, la quale prevede l'innalzamento dell'età pensionistica da 62 a 64 anni. La Francia sta vivendo settimane difficili, con forti disagi, scontri e violenze in diverse città del paese (circa 200). Cortei, occupazioni di binari, sospensione della nettezza urbana e addirittura musei chiusi momentaneamente, come la Tour Eiffel e il museo del Louvre. È alta la preoccupazione per l'ordine pubblico, anche perché si registra un elevato livello di adesione. Il governo francese non cede e annuncia l'applicazione della norma entro la fine del 2023. 

Un quadro difficile che però non sembra stia paralizzando la logistica e dunque l'approvvigionamento delle provviste ortofrutticole provenienti dall'Italia. A darci un commento in merito è Luca Zuccarella della OP Zuccarella, una società di Scanzano Jonico impegnata nella raccolta, confezionamento e vendita di fragole in Italia e all'estero, come pure in Francia.

Luca Zuccarella

"Al momento per i carichi deperibili come le fragole non si registrano disagi causati della mobilitazione in atto. Continuiamo a scaricare 3 volte la settimana nel mercato francese, in particolar modo nelle città di Parigi, Nizza e Marsilia. Al momento, i volumi esportati in questo Paese non sono notevoli, si aggirano intorno ai 7 pallet, ma come accade ogni anno tenderanno a raddoppiare con l'avvicinarsi della bella stagione".

Linea di confezionamento OP Zuccarella

"Certo, siamo timorosi poiché, dopo un lungo periodo in cui ha regnato la crisi socio-economica, ci sarebbe voluta una significativa ripartenza ma, prima per un motivo e poi per un altro, siamo costretti a lavorare sempre con il patema d'animo".

Per maggiori informazioni: 
OP Zuccarella Soc. Coop. Agr.
Via Parisi, 16 - Scanzano Jonico (MT)
+39 0835 418009
info@opzuccarella.it  
opzuccarella.it
opzuccarella-Facebook.com