Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le nuove proposte Biogya

Tydona e Iperione: due varietà di pomodoro che ben sopportano gli stress termici

I cambiamenti climatici sono divenuti ormai la quotidianità con cui gli imprenditori agricoli si trovano a fronteggiare costantemente. Scegliere dunque varietà resistenti agli stress termici rappresenta un buon punto di partenza per vincere le sfide ambientali e per rispondere alle richieste di mercato. Tydona, pomodoro miniplum e Iperione, pomodoro long plum, sono due varietà sviluppate da Biogya, che garantiscono una buona produzione in termini di qualità e quantità, anche nei periodi più caldi.

In foto Tydona

Tydona è il datterino di Biogya, che presenta una pianta dalla vigoria medio-alta e un apice vegetativo molto attivo anche nei periodi più caldi. Tra le peculiarità varietali di Tydona, emergono la colorazione della buccia rosso brillante anche durante la stagione invernale, la resistenza alle spaccature e il sapore eccellente.

"La struttura equilibrata della pianta garantisce grappoli con frutti uniformi, assenza di calice giallo e un'ottima resistenza alle spaccature, anche nei trapianti primaverili estivi, quando la gestione colturale si complica per tutte le problematiche che vengono amplificate dal caldo. Inoltre, l'ottima pezzatura e la forma a dattero del frutto sono garantite anche ad alte temperature. Oltre a tutte queste caratteristiche agronomiche, Tydona dispone delle seguenti resistenze: HR: ToMV/Fol:0-1 e IR: ToBRFV/TYLCV/MaMiMj. La resistenza IR al ToBRFV è diventata ormai un elemento determinante, in diversi areali, per il buon esito del raccolto". E' quanto dichiara Roberto Paolacci, Sales Manager di Biogya per Lazio e Campania Nord.

In foto Tydona

"L'estrema versatilità di questa varietà - continua Paolacci - permette un buon adattamento ai vari contesti di coltivazione in Italia; nelle diverse zone produttive, tuttavia, Tydona è in grado di mantenere la forma del frutto regolare su tutti i palchi e in tutti i periodi di coltivazione. Infine, la resistenza intermedia al ToBRFV garantisce una maggiore protezione e sicurezza di coltivazione alle aziende agricole nei confronti di questo virus, che sta creando notevoli problemi nel centro e sud Italia".

In foto Iperione

La nuova varietà di pomodoro, appartenente alla tipologia long plum di Biogya è Iperione, a catalogo da fine 2022. Si tratta di una pianta con vigore medio, con frutti dalla forma oblunga per la raccolta a verde, con una buona pezzatura che si mantiene costante fino ai palchi più alti.

"Una pezzatura importante con una media di 170 /190 g per frutto, rappresenta una peculiarità varietale di tutto rispetto - afferma Roberto Torre, Product Manager di Biogya - Nonostante la pezzatura elevata, non dà problemi di marciume apicale nei periodi caldi. Rispetto ai principali competitors, garantisce un'ottima pezzatura anche in piena estate con produzioni importanti. Questa varietà dispone di una pianta di facile gestione agronomica e non dà problemi per la raccolta nel periodo estivo, perché il frutto matura lentamente e gode di una buona conservazione. La pianta si mantiene molto sana fino alla fine del ciclo, grazie all'elevata tolleranza alle batteriosi. Inoltre dispone delle seguenti resistenze: HR: ToMV/Ff:A-E/VaVd/Fol:0-1 e IR: TSWV/TYLCV/MaMiMj".

"L'elevata pezzatura media, l'ottima colorazione a verde, la lenta maturazione in post raccolta, che le permette di mantenere una colorazione a verde per un periodo più lungo rispetto alla media, ne fanno una varietà ideale per la produzione su scala nazionale. Iperione è consigliato per i trapianti da aprile a giugno al nord Italia, in quelli che vanno da metà marzo a metà luglio al centro e al sud Italia, e da fine febbraio a settembre in Sicilia".

In conclusione Torre dice: "Il nostro ottimismo sul potenziale successo della varietà è amplificato dalla risposta dei produttori, soprattutto laziali e campani, che negli scorsi anni hanno avuto modo di provare questa varietà e che, in questa campagna, hanno convertito l'intera superficie aziendale o parte di essa proprio a Iperione. Indicazioni incoraggianti ci arrivano pure dalla Sicilia, dove la raccolta è ancora in corso e dove l'interesse verso questa nuova varietà è crescente".

Per maggiori informazioni: 
Biogya seeds
Loc. Gesso snc
01016 - Tarquinia (VT) - Italy
+39 0766 036486
+39 3667017218 Roberto Torre product manager
+39 3392756612 Roberto Paolacci sales manager
info@biogya.com
www.biogyaseeds.com