Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lionel Pourquier, Camp-Galhan:

"La tenerezza degli asparagi francesi è ancora più accentuata nelle Cevenne"

L'azienda vinicola di Camp-Galhan, nelle Cevenne, produce anche cipolle dolci e asparagi verdi su 4 ettari. Lionel Pourquier, direttore dell'azienda, da diversi decenni adatta e perfeziona le sue tecniche di produzione per fornire asparagi più teneri e della migliore qualità possibile. “

"Vent'anni fa producevamo asparagi bianchi che esportavamo al nord, in Germania e in Svizzera. Ma dal momento che il consumo nel sud-est della Francia è soprattutto orientato agli asparagi verdi, abbiamo deciso di passare alla loro produzione esclusiva".

Asparagi francesi: più sensibili e teneri
Come per le cipolle, Lionel Pourquier ha scelto di coltivare una varietà francese di asparagi. "Naturalmente la varietà risulta leggermente meno produttiva, più sensibile e più difficile da lavorare rispetto a quella olandese, ma ha molte meno fibre ed è più tenera".

Queste qualità sono ancora più marcate, grazie alle caratteristiche del terroir, dove si coltivano anche le famose cipolle dolci delle Cevenne: "I terreni limosi consentono una rapida crescita degli asparagi e li rendono più teneri e dolci".

Produzione in pacciamatura di plastica: più tecnica per una migliore qualità
Oltre alla scelta della varietà e del terreno, viene utilizzata anche una speciale tecnica di produzione per ottenere la migliore qualità possibile. "Tutta la produzione viene effettuata con pacciamatura di plastica. Questa tecnica fornisce protezione termica contro il gelo tardivo, che colpisce frequentemente la nostra regione. Ma la pacciamatura è anche una tecnica che ci permette di guadagnare in precocità e proteggere gli asparagi dagli sbalzi termici, creando le migliori condizioni possibili per una crescita veloce e di qualità. Più l'asparago cresce velocemente e nelle migliori condizioni, più sarà tenero e vellutato. Naturalmente ciò richiede un lavoro aggiuntivo, perché bisogna stare attenti alle alte temperature e togliere la pacciamatura perché possa colorarsi. C'è un lavoro costante da fare sulle temperature ed è richiesta molta tecnica, ma il risultato è sorprendente".

"La Fondante de Camp-Galhan": un marchio premium
Il prodotto ottenuto, calibrato e confezionato in loco, è destinato a un mercato di fascia alta alla ricerca dell'eccellenza. "Vendiamo i nostri asparagi con il nostro marchio La Fondante de Camp-Galhan, che commercializziamo direttamente in azienda, ai commercianti dei dintorni o a Rungis ai grossisti specializzati in prodotti di alta gamma. Tutti i nostri prodotti sono certificati HEV, un'ulteriore prova del nostro impegno per l'ambiente".

Per maggiori informazioni:
Lionel Pourquier
Camp-Galhan
campgalhan@orange.fr

Data di pubblicazione: