Di recente, l'azienda olandese Feeling Fresh ha spedito i primi pallet di peperoni rossi ai clienti nordamericani. Tuttavia, secondo Marcel van der Pluijm, ci vorrà un po' di tempo prima che vengano esportati volumi maggiori.
"Per questo, i nostri peperoni sono attualmente ancora ad un livello troppo alto. Inoltre, il Messico è in piena attività e lo stesso vale per i coltivatori canadesi. I prezzi sul mercato locale del Nord America e del Canada sono troppo bassi, perché il prodotto olandese possa competere".
Non è una novità, secondo l'esportatore. "Febbraio e marzo sono sempre mesi tranquilli per noi. In primavera le esportazioni decolleranno davvero e al momento le previsioni in questo senso sono ottime. Le tariffe di trasporto aereo continuano a scendere. Questa tendenza è iniziata sei mesi fa e continua. Lo spazio in fondo all'aereo può essere tranquillamente riempito di verdure. Per noi esportatori è un fattore favorevole. Anche il tasso di cambio del Dollaro è ancora soddisfacente. Anche se è più debole del 10% rispetto a qualche mese fa, è ancora favorevole alle esportazioni", continua Marcel.
Oltre ai peperoni, Feeling Fresh sta esportando prodotti più esclusivi ai suoi clienti d'oltremare, come gli asparagi olandesi e il radicchio rosso italiano. Certo, non si tratta di quantità paragonabili a quelle che spediamo, ad esempio, con i peperoni, ma per i clienti nordamericani del commercio all'ingrosso e dei servizi di ristorazione si tratta di un prodotto interessante, con cui differenziarsi e che ha un buon peso sulla spedizione. Il mercato nordamericano ha smesso da tempo di essere il mercato dei peperoni per eccellenza".
Per maggiori informazioni:
Marcel van der Pluijm
Feeling Fresh
+31 653372891
marcel@feelingfresh.nl
www.feelingfresh.nl