Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Grazie alle serre climatizzate

I produttori degli Emirati Arabi Uniti possono coltivare pomodori a 45 °C

I coltivatori di pomodori degli Emirati Arabi Uniti si stanno preparando per l'inizio dell'estate, ovvero quando potranno produrre pomodori in condizioni difficili, con temperature che raggiungono i 45 °C, grazie alle serre climatizzate.

"Attualmente ci troviamo nel periodo di transizione dall'inverno all'estate, le temperature si aggirano intorno ai 30 °C di giorno e ai 24-25 °C di notte. È sufficiente utilizzare le strutture a rete", ha dichiarato Ali Aljararwah, amministratore delegato di Ghalya Farm, situata nella zona di Al Ain, ad Abu Dhabi.

"Ma quando la temperatura sale a 40-45 °C in estate, nessuna coltura può sopravvivere in queste condizioni, e tutti i produttori utilizzano serre climatizzate con flussi d'aria fresca durante il giorno", aggiunge il coltivatore.

Secondo il produttore, l'uso di queste serre non è costoso in termini di energia, ma utilizza grandi quantità di acqua. "Il costo energetico non è molto elevato, il che ci permette di continuare a produrre pomodori a prezzi competitivi, e anche l'impatto ambientale è trascurabile".

"Inoltre, la qualità è molto simile a quella prodotta in campo aperto", aggiunge il produttore, "Attualmente ho 10 ettari coperti da serre, che aumenterò a 20 ettari nelle prossime stagioni".

Tutta la produzione locale di pomodori è assorbita dal mercato locale, nei supermercati e nei mercati contadini, e dalla vendita diretta dall'azienda agricola al consumatore finale. Sebbene i costi di produzione aumentino nel periodo estivo, i coltivatori contano sulla tendenza dei consumatori a preferire il prodotto nazionale. Afferma Ali: "Questa preferenza non è incondizionata, e ci sforziamo di coltivare pomodori di alta qualità".

Secondo Ali, i produttori emiratini utilizzano tecnologie di raffreddamento di diversa provenienza: "Sul mercato emiratino competono macchinari per il raffreddamento provenienti da diversi Paesi, come Europa, America e Cina. Tuttavia, le aziende di installazione sono per lo più locali".

Per maggiori informazioni:
Ali Aljararwah
Ghalya Farm
+971501911872
Ali.jrar9@yahoo.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto