Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grazie alle serre climatizzate

I produttori degli Emirati Arabi Uniti possono coltivare pomodori a 45 °C

I coltivatori di pomodori degli Emirati Arabi Uniti si stanno preparando per l'inizio dell'estate, ovvero quando potranno produrre pomodori in condizioni difficili, con temperature che raggiungono i 45 °C, grazie alle serre climatizzate.

"Attualmente ci troviamo nel periodo di transizione dall'inverno all'estate, le temperature si aggirano intorno ai 30 °C di giorno e ai 24-25 °C di notte. È sufficiente utilizzare le strutture a rete", ha dichiarato Ali Aljararwah, amministratore delegato di Ghalya Farm, situata nella zona di Al Ain, ad Abu Dhabi.

"Ma quando la temperatura sale a 40-45 °C in estate, nessuna coltura può sopravvivere in queste condizioni, e tutti i produttori utilizzano serre climatizzate con flussi d'aria fresca durante il giorno", aggiunge il coltivatore.

Secondo il produttore, l'uso di queste serre non è costoso in termini di energia, ma utilizza grandi quantità di acqua. "Il costo energetico non è molto elevato, il che ci permette di continuare a produrre pomodori a prezzi competitivi, e anche l'impatto ambientale è trascurabile".

"Inoltre, la qualità è molto simile a quella prodotta in campo aperto", aggiunge il produttore, "Attualmente ho 10 ettari coperti da serre, che aumenterò a 20 ettari nelle prossime stagioni".

Tutta la produzione locale di pomodori è assorbita dal mercato locale, nei supermercati e nei mercati contadini, e dalla vendita diretta dall'azienda agricola al consumatore finale. Sebbene i costi di produzione aumentino nel periodo estivo, i coltivatori contano sulla tendenza dei consumatori a preferire il prodotto nazionale. Afferma Ali: "Questa preferenza non è incondizionata, e ci sforziamo di coltivare pomodori di alta qualità".

Secondo Ali, i produttori emiratini utilizzano tecnologie di raffreddamento di diversa provenienza: "Sul mercato emiratino competono macchinari per il raffreddamento provenienti da diversi Paesi, come Europa, America e Cina. Tuttavia, le aziende di installazione sono per lo più locali".

Per maggiori informazioni:
Ali Aljararwah
Ghalya Farm
+971501911872
Ali.jrar9@yahoo.com

Data di pubblicazione: