Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il marchio H2Horto può contare su 20 ettari in produzione e altri 10 in arrivo

Il pomodoro 'idroponico' cerca altro spazio nella Gdo del centro e sud d'Italia

Entro qualche mese entreranno in produzione altri 10 ettari di serre in coltivazione idroponica presso Fri-El Green House ad Ostellato (Ferrara). Quindi il totale in produzione salirà a 30 ettari, dedicati quasi tutti al pomodoro. A Florian Gostner, amministratore, abbiamo chiesto un aggiornamento sulle novità aziendali.

Florian Gostner

"Oltre all'indipendenza energetica - esordisce l'AD - stiamo confermando, anno dopo anno, la presenza dei nostri prodotti nella maggior parte della grande distribuzione. Non solo al nord Italia, ma anche al centro e nel nord Europa. L'obiettivo principale per l'anno 2023 è di aumentare notevolmente le quote sul mercato italiano".
Oltre al pomodoro, sono in corso test agronomici per la coltivazione, con la stessa tecnica e nelle stesse serre, di cetrioli, zucchine, melanzane, peperoni e meloni.

Rispetto alla percentuale di mercato in Italia e all'estero da inizio anno, Gostner afferma che: "In estate abbiamo un 65% di vendita in Italia e un 35% all'estero, mentre nel periodo invernale le quote cambiano, con 45% Italia e 55% estero. Germania e Austria sono i due principali paesi dove avviene l'esportazione".

La remuneratività rimane soddisfacente in quanto le serre, per essere riscaldate, sfruttano l'energia deriva da centrali biogas adiacenti, cogeneratori e fotovoltaico. "Nel mese di dicembre - aggiunge l'AD - il mercato ha subito una flessione e le richieste sono state in ribasso. Ad ogni modo, la media del 2022 è soddisfacente, ma negli ultimi 4 mesi dello scorso anno si è registrato un notevole calo dei prezzi".

"In questi primi mesi dell'anno - conclude Gostner - le richieste del nostro pomodoro sono state stabili, in linea con le programmazioni".

Per maggiori informazioni 
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
+39 0533 57411
www.h2orto.it