Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A ripotarlo è il ministero della politica agraria e dell'alimentazione ucraino

L'Ucraina ha ottenuto il permesso per esportare piantine di mele, ciliegie e susine nei paesi Ue

La Commissione europea ha adottato un regolamento per l'annullamento delle restrizioni all'esportazione di materiale di coltivazione relativo a meli, susini e ciliegi dall'Ucraina verso i Paesi dell'Unione europea. D'ora in poi, per esportare, gli imprenditori dovranno rispettare i requisiti fitosanitari specificati nell'appendice speciale del relativo regolamento.

La ripresa dell'esportazione di materiale vegetale verso i Paesi dell'Ue, temporaneamente vietata da dicembre 2019, è stata possibile solo dopo che l'EFSA ha effettuato un'analisi del rischio fitosanitario relativa agli organismi nocivi da quarantena di mele e susine.

L'analisi del rischio fitosanitario viene effettuata dall'EFSA sulla base del dossier tecnico fornito dall'Ucraina per confermare la disponibilità all'esportazione di queste piante. Negli ultimi tre anni il Servizio statale ucraino per la sicurezza alimentare e la protezione dei consumatori, insieme ai membri dell'associazione specializzata, ha lavorato alla formazione di dossier tecnici sull'analisi del rischio fitosanitario.

Va sottolineato che per esportare materiale di coltivazione di meli, susini e ciliegi nei Paesi dell'Ue, le entità commerciali devono soddisfare speciali requisiti fitosanitari, tra cui la creazione di siti di produzione privi di organismi nocivi da quarantena stabiliti dall'Ue.

Fonte: www.kmu.gov.ua

Data di pubblicazione: