Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Karin Gorree sulle attività ortofrutticole della Normec Foodcare:

"Aiutiamo coltivatori, importatori e rivenditori a fare la differenza"

Nel corso degli anni, la Normec Foodcare ha notevolmente ampliato la gamma di attività nel settore ortofrutticolo olandese. L'acquisizione della N&S Quality è stata seguita da Innovative Fresh, Groen Agro Control, Maas Fruit Quality Inspection (MFQI), Goodacre e QC One.

"Ogni unità operativa ha le sue competenze, ma con un approccio condiviso di molte delle nostre conoscenze. In qualità di partner per la sicurezza alimentare, la qualità dei prodotti e la conoscenza del gusto, abbiamo l'intera filiera ortofrutticola a portata di mano. Ciò che i nostri colleghi ispettori rilevano ai porti o ai centri di distribuzione, noi lo osserviamo nei negozi", dice Karin Gorree, direttore qualità e sviluppo aziendale della Normec Innovative Fresh.

"N&S mette a disposizione un’offerta formativa tramite Normec Training & Education. MFQI e Goodacre, che si sono fuse nella Normec Maas Goodacre, rappresentano uno dei più grandi operatori nel settore delle ispezioni di frutta e verdura. I risultati delle ispezioni vengono registrati digitalmente e documentati in un'app di certificazione, QC One, fornendo in giornata i relativi rapporti, sia al cliente che al fornitore".

"Oggi, Normec Groen Agro Control esegue analisi di laboratorio per i settori ortofrutticolo e orticolo, mentre la Normec Innovative Fresh osserva la qualità dei prodotti dal punto di vista del consumatore finale. Grazie a questo insieme di conoscenze, possiamo offrire ai clienti un servizio più completo e questo pacchetto di servizi completo ci rende unici sul mercato", afferma Karin.

Dal punto di vista del consumatore
"Tutti gli aspetti legati alla qualità dell'ortofrutta sono collegati, dalla formazione alle ispezioni e al controllo qualità, passando anche per il gusto. Anche in linea con la nostra missione di fare in modo che tutti possano gustare cibi buoni, gustosi e sicuri. Il mondo dell’ortofrutta, tuttavia, è complesso e la qualità e la disponibilità dei prodotti variano costantemente".

"Con Normec Foodcare, offriamo un controllo sulla qualità di frutta e verdura. Anche questa è una risposta alla domanda dei consumatori, perché quando chiedo cosa è veramente importante per la frutta e la verdura, loro rispondono sempre la qualità. E noi ci occupiamo esattamente questo, dal punto di vista del consumatore", spiega Karin.

"Ogni settimana visitiamo circa 100 supermercati dove acquistiamo prodotti per conto dei nostri clienti. Li testiamo per qualità, aspetto, gusto e shelf life. Pertanto, alleggeriamo l’attività degli operatori di tutta la filiera, dalle associazioni di coltivatori ai supermercati. Ad esempio, rispondiamo a domande come " fra le varietà di pomodoro resistenti al ToBRFV, quale preferisce la clientela? E il rivestimento degli avocado aiuta o no? Aiutiamo i rivenditori a capire se sia sensato trattare i prodotti ortofrutticoli per ridurre gli imballaggi. Supportiamo anche i coltivatori nella scelta delle varietà e mostiamo come rispondono i loro pomodori nei negozi, rispetto alla concorrenza", afferma Karin.

La situazione del mercato influisce sulla qualità
Le notizie sulla carenza di ortaggi attualmente dominano il settore commerciale. Tuttavia, secondo Karin, questa situazione non mette in secondo piano la ricerca della qualità. "Le persone lungimiranti lavorano costantemente sulla qualità. Ma la situazione del mercato incide sicuramente. Spagna e Marocco stanno crescendo, e i loro pomodori ad esempio, sono molto più acidi. I negozi vendono anche molte più confezioni a semaforo di peperoni quadrati con i peperoni verdi, rispetto a prima".

"Sono curiosa di vedere questo effetto nel lungo periodo. Inoltre, quasi tutti i supermercati olandesi sono passati alle fragole spagnole mentre, negli ultimi anni, tendevano a vendere fragole olandesi per tutto l'anno. I prezzi dell'energia hanno messo fine a tutto questo, ma comportando anche notevoli differenze di qualità. Le fragole spagnole sono più sode e spesso hanno un grado Brix sufficientemente alto, ma non sono sempre le più gustose", continua Karin.

Le verdure erano davvero più gustose come dicono le vecchie generazioni? Karin ne dubita. "I selezionatori di sementi fanno del loro meglio per produrre prodotti gustosi e buoni. Ma ottenere il prodotto giusto e venderlo al momento giusto, dipende da più aspetti della filiera. Ci sono così tante cose da considerare. Il nostro team di esperti e ispettori di frutta e verdura sanno meglio di chiunque altro come aiutare i coltivatori, gli importatori o le catene di supermercati a fare la differenza".

Per maggiori informazioni:
Karin Gorree
Normec Innovative Fresh
+31 (0) 639 013 444
Karin.gorree@normecgroup.com 
www.normecfoodcare.com/branche/agf

Data di pubblicazione: