Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Siamo inondati quotidianamente da telefonate"

La domanda di patate italiane supera l'offerta

La domanda per le patate, specie quelle a pasta gialla, sembra molto elevata, tanto da aver sorpreso gli stessi operatori, come nel caso di un'impresa del centro Italia, che si è trovata costretta a limitare i quantitativi in uscita. E' il caso dell'azienda agricola Di Pasquale, realtà imprenditoriale sita in Abruzzo che produce e commercializza 4 varietà di patate a un'altitudine di circa 700 mslm.

"La richiesta di patate italiane è elevatissima, a fronte di un'offerta molto limitata, causata da un andamento climatico anomalo in fase di coltivazione che ha ridotto le rese di almeno il 25%. Se fino a metà gennaio le vendite erano nella norma, ora abbiamo un incremento degli ordinativi di oltre il 30%, tanto da prevedere di terminare la stagione prima del previsto. Infatti, per la seconda decade di marzo dovremmo aver terminato tutte le scorte". Così ci spiega Giancarlo Di Pasquale, titolare della suddetta azienda ubicata ad Avezzano.

E continua: "Siamo inondati quotidianamente da telefonate provenienti prevalentemente dai mercati all'ingrosso centro-settentrionali, come Firenze, Milano, Torino e Verona. Cerchiamo di soddisfare tutti i clienti contenendo i volumi confezionati al giorno. C'è un particolare interesse per la varietà Agria, la patata tonda-ovale, con una buccia irregolare e un colore giallo intenso, ma molto bene vanno anche le cultivar Laura e Viola. L'incremento delle richieste ha portato benefici anche in termini occupazionali, permettendoci così di impegnare il personale in modo più continuativo". 

In riferimento alla prossima campagna, la cui raccolta dovrebbe partire da settembre, l'azienda Di Pasquale, ci racconta. "I trapianti partiranno dalla prima settimana di aprile e proseguiranno per tutto il mese di maggio. Per la stagione 2023/24 abbiamo previsto un aumento delle superfici fino al 30%, così da permetterci rapporti commerciali più continuativi con i clienti, magari anche con quelli europei, grazie soprattutto a nuovi imballaggi che stiamo testando già adesso e che andremo a perfezionare per la campagna successiva", conclude l'imprenditore. 

Per maggiori informazioni: 
Patata di Avezzano
Via Galeone, 28
67051 Avezzano (AQ)
+39 3382034414 - 3333645549  
marketing@patatadiavezzano.com
patatadiavezzano.com
facebook.com/patatadiavezzano