Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Dario Valerio, direttore commerciale di Sotea di San Felice Circeo

Zucchino scuro, buona la richiesta e prezzi medi equi

"La campagna invernale dello zucchino scuro non è partita in modo particolarmente brillante: a dicembre 2022 i prezzi non sono stati entusiasmanti; a gennaio 2023, diminuendo la qualità del prodotto di altre zone produttive italiane, si è preferita l'offerta dell'agro-pontino e i prezzi hanno cominciato ad aumentare. Ora invece stiamo registrando una buona richiesta e prezzi medi più equi; pertanto possiamo dirci soddisfatti". E' quanto afferma Dario Valerio, direttore commerciale della Sotea di San Felice Circeo (Latina).

"Da circa una decina di giorni, però, si segnala un'eccessiva offerta sul mercato: ciò ha comportato una flessione dei prezzi. Noi, dal nostro canto, rifornendo il canale della gdo nazionale, riusciamo a lavorare bene movimentando quantitativi importanti di zucchino scuro, ogni giorno".

"La campagna dello zucchino chiaro senza fiore è ormai terminata da oltre due settimane - dice il direttore commerciale - perché le temperature più elevate rispetto alla media del periodo hanno accelerato il processo di maturazione, accorciando il ciclo produttivo di questa referenza. Per Sotea, lo zucchino chiaro rappresenta una piccola nicchia, ma che trova buoni riscontri di mercato".

Con una programmazione di 60 ettari annui di zucchino scuro, Sotea produce questo articolo per 10 mesi l'anno, eccetto luglio e agosto, viste le temperature elevate. Per l'azienda, lo zucchino costituisce uno dei prodotti principali, ed è simbolo delle coltivazioni orticole dell'agro-pontino. Lo zucchino del Lazio, rispetto a quello proveniente da altre zone di produzione, si mostra con un colore più brillante e un gusto più dolce.

La cooperativa Sotea si è costituita nel 1999 grazie ad alcuni giovani produttori agricoli che, accomunati dal valore aggiunto dell'aggregazione, hanno dato vita a questa associazione, al fine di produrre e commercializzare i propri prodotti agricoli. In pochi anni, la cooperativa è diventata una realtà imprenditoriale di spicco, passando dai 19 soci fondatori del 1999 ai 32 soci attuali. I luoghi di produzione sono situati tra i comuni di San Felice Circeo, Sabaudia e Terracina; zona caratterizzata da un particolare ambiente pedoclimatico, ottimale per la coltivazione degli ortaggi.

Sotea è una realtà operante sul mercato da circa venticinque anni, con una variegata offerta produttiva, che si colora in base alla stagionalità di prodotti diversi: in inverno, infatti, accanto allo zucchino, è disponibile un assortimento di prodotti destinati esclusivamente all'esportazione in Europa centrale e nei Paesi dell'Est, quali carote, cavolo-rapa, ravanelli; mentre per la campagna estiva sono disponibili peperoni, melanzane, angurie della tipologia dumara e friggitelli verdi. Per quanto riguardano i mercati di riferimento aziendali, l'85/90% del prodotto è destinato ai retail della grande distribuzione organizzata italiana e europea.

Per quanto riguarda i progetti futuri di Sotea, il direttore commerciale dice: "La cooperativa si sta muovendo bene, sta crescendo gradualmente, affacciandosi a nuove collaborazioni. Volendo esprimere anche un parere sulla recente fiera di Berlino, Fruit Logistica, siamo molto soddisfatti anche perché si è ritornati alla stessa affluenza del periodo pre-covid. Abbiamo acquisito nuovi clienti, e questo è avvenuto grazie al Consorzio pontino, alla cassa rurale dell'agropontino, e alla banca Bcc che hanno organizzato lo stand e ci hanno dato la possibilità di partecipare alla fiera".

Per maggiori informazioni:
Sotea Soc. Coop. Agr.
Via Della Molella, 41
04017 San Felice Circeo (LT) - Italy
+39 0773 59 75 58
+39 349 889 9898
commerciale@sotea.biz
www.sotea.biz