Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza di Gioacchino Russo

Puntare sulle specialities per smarcarsi dalla massa

In un mercato sempre più ingolfato, distinguersi è l'unica opzione per smarcarsi dalla massa. Ed è proprio con questo spirito che Gioacchino Russo, titolare dell'omonima azienda agricola, con sede produttiva a Marina di Acate (RG) riesce a fare la differenza in un mercato irregolare e, talora, inaffidabile rispetto ai bisogni di certezza di un'azienda.

Gioacchino Russo

Le spese di produzione sono una voce sempre più ingombrante, a fronte degli investimenti necessari per affrontare una campagna in cui non v'è certezza sui ricavi reali.

L'ordine e la pulizia brillano, in quest'azienda

La soluzione non può che venire da prodotti distintivi che, a prescindere da ciò che accade sul mercato ordinario, possano avere quella marcia in più tale da aprirsi una strada tra le nicchie commerciali: una vera e propria "comfort zone" dell'alta qualità!

Datterino verde di alta qualità (clicca qui per vedere il fotoalbum)

"E' ai requisiti delle alte performances che bisogna puntare per sganciarsi dal mercato standard - ha detto Gioacchino Russo - Si tratta di prodotti e varietà che possano massimizzare la resa dell'investimento. Certo, dal dire al fare passano tanti sacrifici economici e tanto lavoro: un percorso non semplice, che richiede una cura minuziosa dei dettagli, dalla scelta varietale al contatto commerciale, passando per tecniche produttive che si assimilano solo dopo anni di esperienza e dedizione totale. Non per ultima, è importantissima la consulenza esterna da parte di bravi professionisti con cui collaboro".

Datterino di alta qualità giallo.

Russo coltiva specialità di pomodoro da diversi anni, cambiando spesso varietà perché siano sempre attuali e rispondenti alle tendenze di mercato, in modo particolare nel segmento dei colorati.

Cassette miste per soddisfare le aspettative del settore Horeca. L'azienda Russo è certificata GlobalGAP , GRASP e Nickel Free. Quest'ultima grazie ad alcuni appezzamenti coltivati fuori suolo. 

"Puntiamo essenzialmente a soddisfare le richieste dei nostri clienti esteri come Gran Bretagna, Paesi Bassi, Belgio e Germania - spiega Russo - che ci chiedono pomodorini di alta qualità, quasi sempre specialties, destinate a una ristrettissima cerchia di clientela, solitamente ristoranti e hotel di lusso. I nostri pomodori servono alla preparazione di piatti particolari e per questo motivo devono non solo essere esteticamente attraente, per forma e consistenza, ma devono rispondere a criteri di gusto non comuni".

Pedane miste per clienti esigenti. 

"Spesso capita che produciamo su richiesta partite di due, tre o più varietà molto particolare per colore e forma - prosegue l'imprenditore - tenendo conto sempre della shelf life e del mantenimento delle proprietà organolettiche, anche a distanza di diversi giorni, perché i nostri prodotti viaggiano anche su lunghe distanze".

"Ci stiamo infatti attrezzando per soddisfare alcune richieste per le destinazioni extra europee - conclude Gioacchino Russo - che non possono che viaggiare per via aerea. Si tratta delle mete del turismo nel Medio Oriente, dove pensiamo di arrivare presto attraverso i nostri contatti commerciali esteri, che ci hanno sollecitato in tal senso".

Per maggiori informazioni: 
Gioacchino Russo
Azienda Agricola Russo
+39 347 8955522
chiara.russo.89@virgilio.it
www.russoaziendagricola.com