Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
David Leiva, Tecnosoluciones Integrales:

"Forniamo ai nostri clienti informazioni preziose per consentire loro di prendere decisioni migliori e più rapide"

Per tutti gli esportatori è fondamentale garantire la sicurezza e la tracciabilità dei propri prodotti, sempre nel rispetto dei quadri normativi di mercati - in continua evoluzione - come l'Unione europea, una destinazione molto attraente e, di fatto, strategica per molti operatori del segmento ortofrutticolo dell'America Latina.

Pertanto, in un mercato caratterizzato da rigide normative fitosanitarie e sui residui alimentari e da una rigorosa politica di sicurezza alimentare, disporre dei giusti servizi analitici è ancora più decisivo.

"In TecnoSoluciones Integrales ci occupiamo del settore agricolo e dei prodotti finiti in America Centrale, Sud America e Caraibi", spiega David Leiva. "Il nostro obiettivo principale è quello di fornire soluzioni tecniche e servizi analitici ai produttori e alle aziende che necessitano di analisi dal suolo e dall'acqua ai prodotti ortofrutticoli o ai prodotti finiti".

"Siamo partner di Eurofins Dr. Specht Express da oltre 14 anni, per cui disponiamo della più grande rete di laboratori al mondo (circa 900 e in crescita ogni giorno), specializzati in diversi tipi di analisi e accreditati secondo la norma ISO 17025 e molti altri standard. Offriamo un tempo di risposta ottimale per aiutare i clienti nel loro processo decisionale". Eurofins è infatti il gruppo internazionale di laboratori leader a livello globale, che offre una gamma unica di servizi analitici e tecnico-scientifici a diversi settori, tra cui quello agroalimentare e ambientale, con oltre 250mila metodi di analisi.

"Siamo al fianco di produttori e aziende giorno per giorno e coordiniamo tutto il lavoro sul campo, fornendo supporto e monitorando l'attività di esportazione con le relative analisi, in modo che i nostri clienti possano consegnare i loro prodotti a destinazione con tutte le garanzie di qualità richieste", sottolinea David. "Oltre alle soluzioni per i produttori e le aziende che contrattano i nostri servizi analitici su base individuale, offriamo anche un importante servizio nell'ambito delle certificazioni, poiché gli enti certificatori richiedono diversi tipi di analisi a seconda del tipo di certificazioni che gestiscono".

L'avvio di Tecnosoluciones era già una "pietra miliare importante per l'industria esportatrice costaricana", ricorda David Leiva. "All'epoca, l'Unione europea voleva abbassare il limite per l'etefon, una molecola utilizzata nella coltivazione dell'ananas, da 2 ppm a 0,02 ppm, il che avrebbe significato una drastica riduzione per l'industria. In America Centrale non esisteva un laboratorio accreditato per l'analisi dell'etefon, ed è qui che siamo entrati in gioco noi. Con l'aiuto del Ministero dell'agricoltura e dell'allevamento (MAG), Tecnosoluciones ha contribuito a elaborare una curva di degradazione per l'etefon e grazie a questo lavoro siamo riusciti a dimostrare che questo limite massimo di residuo non veniva superato e che la riduzione non veniva effettuata. È stato un grande risultato per noi e per l'intero settore dell'ananas nel nostro Paese".

Dopo aver lanciato l'iniziativa nel maggio 2007, Tecnosoluciones Integrales ha esteso i suoi servizi a tutta la regione latino-americana grazie all'alleanza strategica con il gruppo tedesco Eurofins. Oggi ha già uffici in Costa Rica, Messico, Guatemala, Colombia e Perù, da cui offre i suoi servizi a coltivatori e aziende di tutta la regione e, anche quest'anno, ha partecipato a Fruit Logistica, dove ha presenziato insieme al suo partner europeo, ormai presenza costante da 14 anni.

"Lavorare con Eurofins è un passo avanti per l'intero settore delle esportazioni al fine di garantire il successo dell'attività. I tempi di risposta sono sempre più importanti e, grazie alla nostra capacità, forniamo ai nostri clienti informazioni preziose in modo che possano prendere le loro decisioni più rapidamente. Inoltre, abbiamo il vantaggio di essere in contatto quotidiano con i produttori latino-americani e di lavorare con il nostro partner europeo, per i clienti in Europa".

Per maggiori informazioni:
Tecnosoluciones Integrales S.A.
Parque Industrial Condal,
Pavas, San José, Costa Rica
+506 2231 1440
pleiva@tecnosolucionescr.net
tecnosolucionescr.net

Data di pubblicazione: