Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zhang Shuhan, Jining Greenstream Fruits& Vegetables co.

"La carenza nelle scorte di zenzero spinge alcune aziende a importare il prodotto d'oltremare"

Nell'ottobre 2022 le scorte di zenzero erano relativamente limitate e di conseguenza il mercato attuale è a corto di prodotto. Ciò fa sì che il prezzo sia in aumento. Zhang Shuhan è il manager della Jining Greenstream Fruits& Vegetables co., azienda che esporta una grande quantità di zenzero nel mercato dell'Europa orientale. 

In termini di scorte, il raccolto di zenzero nell'ottobre 2022 è diminuito di circa il 40% rispetto agli anni precedenti e le scorte sono limitate. "A causa della scarsa quantità di prodotti presenti sul mercato, ho sentito che alcune società di importazione hanno addirittura iniziato a importare lo zenzero - ha dichiarato Zhang - Il prezzo complessivo dello zenzero è aumentato di circa 300 dollari alla tonnellata rispetto a due settimane fa. Attualmente il prezzo dello zenzero conservato è di 2.000 dollari alla tonnellata, mentre quello dello zenzero essiccato all'aria è di 2.700 dollari alla tonnellata".

"Attualmente è difficile che i mercati esteri accettino lo zenzero cinese. C'è ancora molto prodotto brasiliano nei mercati europei e americani. Il prezzo dello zenzero brasiliano è più basso di quello cinese ed è più facile che venga accettato dal mercato. Nel breve periodo il prodotto cinese svilupperà un certo grado di difficoltà nelle vendite".

"Il costo della logistica del commercio estero continuerà a diminuire nel 2023, a vantaggio del commercio di frutta e verdura. Attualmente le tariffe di trasporto nella maggior parte delle aree sono tornate a quelle precedenti la pandemia. Vale la pena ricordare che a metà gennaio 2023 la Cina ha allentato il controllo degli autotrasportatori russi che entrano in Cina, il costo della logistica tra Cina e Russia è stato significativamente ridotto e anche la velocità è stata accelerata, riducendo il rischio per gli operatori del commercio estero. "Tuttavia, credo che l'impatto del calo dei costi logistici sul volume delle esportazioni sia ancora limitato. Al momento, il problema più grande è che il potere d'acquisto dei mercati esteri non si è ripreso", ha detto Zhang.

Oltre allo zenzero e all'aglio, anche il pompelmo e il limone sono tra i principali prodotti esportati da Jining Greenstream Fruits& Vegetables co. L'azienda ha partecipato alla fiera Fruit Logistica di Berlino, che tra l'altro è stata anche la prima partecipazione dell'azienda alla fiera dopo l'epidemia. "Abbiamo incontrato molti clienti vecchi e nuovi e siamo abbastanza soddisfatti della fiera".

Per maggiori informazioni:
Zhang Shuhan
Jining Greenstream Fruits& Vegetables co. Ltd.
Wechat/whatsapp: +8615853798811
info@greenstream.cn