Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Biogard

Uva da tavola: alcune proposte per il contrasto alle fitopatie

L'uva da tavola è un prodotto che per le sue peculiarità deve arrivare al consumatore con caratteristiche di qualità e salubrità ineccepibili. Per questa ragione Biogard®, divisione di CBC (Europe) s.r.l., si impegna a mettere le proprie competenze e la propria esperienza al servizio dei produttori, affinché questi possano contare su un'ampia gamma di soluzioni a basso impatto ambientale.

La tignoletta della vite (Lobesia botrana) rappresenta il punto nodale della difesa dai fitofagi da controllare in primo luogo attraverso il metodo della confusione sessuale, che Biogard propone con prodotti frutto della collaborazione con Shin Etsu Chemical Co Ltd, azienda leader nella produzione di semiochimici. I prodotti proposti da Biogard® sono i collaudati Isonet® L TT, BIOOTwin® L, a base di polimeri biodegradabili di origine naturale, e i diffusori aerosol MISTER L E (per il controllo contemporaneo della tignola della vite) e la novità 2023 MISTER L. Di fondamentale importanza è poi l'epoca di applicazione: i diffusori vanno distribuiti in campo qualche giorno prima dell'inizio del volo della generazione svernante. 

La confusione sessuale può poi essere integrata dall'impiego di Rapax® AS e Lepinox® Plus, prodotti a base di Bacillus thuringiensis sottospecie kurstaki del ceppo EG 2348.

Tra i fitofagi poi vanno ricordati i tripidi e in questo caso viene proposto l'impiego di Naturalis®, insetticida/acaricida a base del fungo antagonista Beauveria bassiana. Occorre iniziare i trattamenti ad inizio fioritura, in caso di impiego del solo Naturalis®, oppure qualche giorno dopo un primo trattamento abbattente con 2-3 trattamenti distanziati di 5-7 giorni. Da prove di campo emerge un ottimale controllo del tripide rispetto ad un testimone non trattato con risultati paragonabili ad uno standard chimico.

La difesa da botrite e marciume acido si può efficacemente impostare con l'impiego di Amylo-X®, prodotto contenente il batterio Bacillus amyloliquefaciens subsp plantarum ceppo 747. Il prodotto agisce a tre livelli: come competizione per lo spazio e le fonti nutritive, con la produzione di lipopeptidi in grado di inibire la crescita dei patogeni e come induttore di resistenza. L'applicazione è fogliare.

Per le malattie fungine Biogard® propone, in primo luogo Heliocuivre® fungicida a base terpenica contenente idrossido di rame per i trattamenti di difesa dalla peronospora, mentre Heliosoufre S®, antioidico a base terpenica con zolfo, è indicato per la difesa dalle infezioni di oidio nelle fasi centrali del ciclo vegetativo della vite. 

Inoltre, il controllo dell'oidio può essere efficacemente impostato con l'impiego di AQ 10® WG, fungicida antioidico a base Ampelomyces quisqualis ceppo AQ10. Le proposte applicative sono per la fase da germogliamento ad inizio fioritura, da chiusura grappolo ad invaiatura e in prossimità o durante la raccolta così da sfruttare la sua azione nei confronti delle forme svernanti della malattia: i casmoteci.

Ormai tutti sono perfettamente consapevoli che non si può e, ancor di più in futuro non si potrà, contare solo sulla chimica per il contenimento dei patogeni e dei fitofagi dell'uva da tavola. In accordo con il tradizionale motto di Biogard® "biological First", oggi è necessario basare la difesa delle colture su strumenti di biocontrollo sostenibili, integrandoli quando necessario con quelli di sintesi in modo equilibrato.


Per maggiori informazioni:
CBC (Europe) S.r.l. - Divisione Biogard
Via Zanica 25
24050 Grassobio (BG)
+39 035 335313
www.biogard.it

Data di pubblicazione: