Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Berlino

La Sicilia si conferma di grande interesse per i buyer internazionali

Soddisfazione generale per gli operatori siciliani presenti all'edizione 2023 di Fruit Logistica, pur con qualche eccezione. Ne abbiamo parlato con alcuni player in fiera, primo tra cui Massimo Pavan, noto agro-manager a capo di aziende con sede in Veneto e Sicilia.

Un padiglione della fiera con molti visitatori

"Dopo la pandemia, l'anno scorso la fiera si era tenuta ad aprile, con qualche difficoltà per molti colleghi a prendervi parte, perché occupati nelle rispettive coltivazioni - ha detto Pavan - Quest'anno si ritorna alla normalità, con la tre giorni a inizio febbraio. Devo dire che le presenze sono ancora leggermente inferiori rispetto al periodo pre-Covid, ma sono fiducioso in una più concreta ripresa della fiera l'anno prossimo. Ma poco male! Abbiamo registrato un minor afflusso, ma si è sicuramente innalzata di livello la qualità dei partecipanti, con personaggi più attenti ai contatti e incontri per fare business".

"Siamo contenti di stare nel padiglione Sicilia - ha proseguito l'imprenditore - che rappresenta un 'marchio ombrello' territoriale con grande appeal nel mondo. La possibilità di stare qui con una cifra molto ragionevole ci incoraggia e conforta, specialmente se si considerano questi tempi di crisi generale".

Inoltre ad averci partecipato il suo pensiero su Fruit Logistica è stato Salvo Laudani di Oranfrizer, Gruppo Unifrutti. "Quest'anno ci sembra di aver notato un minor numero di espositori - ha detto il manager - ma anche di visitatori. Forse i costi crescenti ed eccessivi di partecipazione, secondo il mio punto di vista - prosegue l'esperto - iniziano a pesare sulle aziende che intendono esporre e venire qui per lavorare. Inoltre quasi tutte le fiere del food europee si tengono ogni due anni, mentre Fruit Logistica è a cadenza annuale. Una frequenza che sembra eccessiva anche alla luce della fiera di Madrid che, anch'essa, ha cadenza annuale. Insomma una sorta di doppione tutti gli anni che inizia a pesare sui bilanci aziendali".

Alla luce delle osservazioni di Laudani viene da chiedersi se non sia opportuno alternare Fruit Attraction con Fruit Logistica.