Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Los Gallombares passa dall'origine peruviana a quella messicana fino a che non sarà pronta la produzione spagnola a marzo

"Siamo diventati i più grandi produttori di asparagi in Europa e siamo al secondo posto al mondo"

A Granada i primi asparagi verdi hanno iniziato a spuntare in piccole quantità già a inizio d'anno, un anticipo insolito, conseguenza delle temperature primaverili di inizio inverno. Tuttavia, l'ondata di freddo che si è verificata da metà gennaio ha paralizzato la crescita delle piante e ritarderà il raccolto fino all'inizio di marzo. Nel frattempo gli importatori spagnoli si stanno spostando dal Perù al Messico.

"La raccolta degli asparagi a gennaio non è stata molto normale, ma fino a metà mese avevamo temperature medie notturne di 5-6 °C e massime di 20-22 °C durante il giorno. Ora le temperature notturne sono scese fino a -5 °C e questo, oltre a congelare i raccolti precoci, ha bloccato la crescita degli asparagi", ha dichiarato Francisco Delgado, direttore della cooperativa Los Gallombares.

"Se nelle prossime settimane le condizioni a Granada miglioreranno fino a raggiungere il loro stato abituale, prevediamo di iniziare a raccogliere gli asparagi all'inizio di marzo. Quest'anno abbiamo aumentato la nostra superficie del 15% - circa 300 ettari - quindi potremmo avere una produzione superiore del 20%", ha dichiarato Francisco Delgado. "Ciò ci rende il più grande produttore di asparagi verdi in Europa e il secondo al mondo".

La scorsa settimana, la cooperativa ha terminato con gli ultimi lotti di asparagi verdi provenienti dal Perù e ha iniziato con le prime spedizioni dal Messico. "Il Perù sta entrando in piena estate e la qualità del prodotto comincia a calare, quindi preferiamo rivolgerci agli asparagi messicani fino a quando la produzione spagnola non sarà consistente a marzo - ha dichiarato il direttore di Los Gallombares - Le proteste e i lockdown in Perù hanno avuto un certo effetto sulle spedizioni. Di conseguenza, 25 pallet non hanno potuto essere caricati negli aeroporti. Tuttavia, ciò è accaduto solo in alcuni giorni specifici".

Secondo Francisco Delgado, la domanda di asparagi verdi nell'Europa centrale e settentrionale è tranquilla. Nel frattempo, la richiesta rimane alta in Spagna e Portogallo.

La cooperativa ha investito circa 8 milioni di euro nell'ampliamento e nell'automazione dei suoi impianti, costruendo un nuovo magazzino di 10.000 metri quadrati con 11 linee che hanno la capacità di confezionare fino a 120 tonnellate in 8 ore.

Per maggiori informazioni:
Francisco Delgado
Los Gallombares S.C.A
Ctra. de Priego, s/n
Ventorros de San José Loja. Granada, Spagna
+34 958315195
esp@losgallombares.es 
www.losgallombares.es

Data di pubblicazione: