Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La fornitura di banane biologiche è più bassa del solito

Il mercato delle banane biologiche sta attualmente registrando una domanda molto elevata che non accenna a rallentare, come invece accade per altre varietà di prodotti biologici. "La domanda è in linea con ciò che vediamo solitamente in questo periodo dell'anno", dice Mayra Velazquez de León, presidente e amministratore delegato della Organics Unlimited. "Questo è il periodo dell'anno in cui la domanda è più alta e l'offerta è generalmente bassa. Ecco perché è così importante che i retailer si preparino, assicurandosi contratti per proteggersi dai prezzi spot".

Mercato spot
È normale che le forniture siano al minimo in questo periodo dell'anno, ma la situazione dell'offerta è più bassa del solito in questa stagione. "Alla fine dello scorso anno, la regione di coltivazione messicana della Organics Unlimited è stata colpita più del solito dall'aumento stagionale di Sigatoka nera", spiega Velazquez de León. "Assieme al clima freddo di questi primi mesi dell'anno, la regione ha registrato un calo della produzione fino al 30%".

Ciò ha portato a triplicare i prezzi spot rispetto a quelli di fine 2022. "Si tratta di una sfida che tutti stanno affrontando e sebbene sia stata una campagna molto animata, le nostre fonti diversificate ci hanno permesso di soddisfare le esigenze dei nostri clienti a contratto".

In tempi come questi, essere integrati verticalmente aiuta, in quanto consente di controllare meglio i mezzi di produzione. "In un periodo di aumento dei costi, è importante stipulare contratti come quelli che abbiamo con i nostri clienti e la nostra rete di piccole aziende a gestione familiare. Ciò ci consentirà di fornire prezzi stabili, vantaggiosi sia per i retailer che per i coltivatori, evitando i prezzi spot sul mercato". Attualmente, alcuni stanno scoprendo nel modo peggiore che fare affidamento sui prezzi del mercato spot non garantisce una certa regolarità e risulta piuttosto costoso.


Crescita dei volumi nonostante l'aumento del prezzo di vendita
Questo vuol dire che i prezzi delle banane biologiche aumenteranno? "Le banane sono tradizionalmente un prodotto di richiamo e i prezzi dei frutti bio sono stati volutamente abbassati negli ultimi 10 anni", sottolinea Velazquez de León.

Non solo sono i frutti biologici più economici, ma sono anche più economici di altri frutti convenzionali venduti nei negozi. La coltivazione biologica è una pratica completamente diversa da quella convenzionale, con una struttura dei costi molto più articolata, a causa della necessità di utilizzare input biologici certificati, soluzioni non chimiche e pratiche agricole sostenibili. Detto questo, nel 2021 e nel 2022, l'industria delle banane biologiche si è battuta fortemente per superare la soglia proibita di 1 dollaro nella vendita al dettaglio e i risultati sono promettenti.

"I nostri retailer indipendenti sono sempre i primi a sostenerci e quelli che hanno aumentato il loro prezzo a 1,29 dollari/libbra, hanno comunque registrato una crescita del volume su base annua e un aumento del 30% dei ricavi delle vendite. È solo una questione di tempo prima che i retailer più grandi capiscano che ciò è possibile e ne seguano l'esempio, consentendo un compenso più equo lungo tutta la catena di fornitura".

Per maggiori informazioni:
Mayra Velazquez de León
Organics Unlimited
+1 619 710 0658
mayra@organicsunlimited.com
www.organicsunlimited.com

Data di pubblicazione: