Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Maria Pezone di Soc. Egiziaca

Lattuga iceberg made in Italy cerca contatti in Germania

"La raccolta della lattuga iceberg è iniziata a ottobre, con una produzione di 75 tonnellate a settimana e vendite costanti. Quest'anno, grazie all'incremento delle superfici destinate alla lattuga iceberg, affinando le tecniche produttive e agronomiche e con un'adeguata programmazione, abbiamo raggiunto buoni risultati". È quanto dichiara Maria Pezone della Soc.Egiziaca di Giugliano in Campania, in provincia di Napoli.

In foto, Maria e Antonio Pezone

Società Egiziaca è specializzata nella produzione per 8 mesi l'anno di lattuga iceberg, su una superficie di 100 ettari. Forti di questa verdura a foglia 100% made in Italy, Maria Pezone (responsabile produzione) e Antonio Pezone (amministratore della società) si recheranno alla fiera Fruit Logisica di Berlino, dove saranno presenti come visitatori l'8 febbraio.

"Dall'esperienza acquisita negli ultimi 5 anni possiamo dire di aver raggiunto ottimi risultati. La lattuga iceberg è un prodotto che richiede molta tecnica: bisogna conoscere i giusti metodi di coltivazione per ottenere buone performance colturali. Non è semplice produrre iceberg per 8 mesi l'anno, in Italia, e in simili quantitativi. Quindi per coltivare questa referenza è necessaria una buona organizzazione aziendale", dice Maria.

"I cambiamenti climatici quest'anno sono stati ben visibili, poichè il clima caldo umido che si è perpetuato fino a metà gennaio, hanno reso più complessa la gestione delle fitopatologie. Inoltre anche rispetto alla programmazione, i cicli colturali sono stati stravolti, tanto da comportare prima un anticipo produttivo, ma poi successivamente si è avuto un rallentamento dei cicli colturali"".

Egiziaca incrementa di anno in anno le superfici destinate alla coltivazione della lattuga iceberg, con l'obiettivo di specializzarsi sempre più su tale referenza, per proporre al mercato nazionale e internazionale quantitativi costanti e importanti per 8 mesi l'anno.

"Per quanto riguarda la produzione di valerianella - conclude Maria Pezone - quest'anno abbiamo avuto ottimi risultati produttivi e qualitativi, garantendo una fornitura di 3,5 tonnellate a settimana, tanto che il nostro prodotto è stato particolarmente apprezzato dai confezionatori della IV gamma. Questa referenza è prodotta presso la nostra azienda da ottobre a aprile con ottime performance qualitative, in quanto qui da noi ha trovato buone condizioni pedoclimatiche".

Egiziaca attualmente si sta preparando per i trapianti di melone retato, che sarà in produzione da inizio maggio a fine giugno. 

Per maggiori informazioni:
Società Agricola Egiziaca
Via Madonna del Pantano Nord
80014 Giugliano in Campania - Italy
+39 081 8392812
produzione@egiziaca.com
www.egiziaca.net