Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
AromaDomus

In Italia nasce la prima Op di erbe aromatiche recise

Le erbe aromatiche sono da sempre tra i prodotti di punta dei territori che si affacciano sul Mediterraneo. In particolare, la Liguria (Albenga) e il Cilento (Paestum) si sono incontrati per creare un bouquet aromatico unico, da cui è nata l’Organizzazione di produttori AromaDomus.

"Amore per la terra, passione per la vita e gusto per le cose buone. Così possiamo riassumere quello che facciamo", dichiara Raffaele Palma, presidente della Op. "La nostra passione si riflette nella qualità dei nostri prodotti: li coltiviamo in serra e in pieno campo, con dedizione per esaltarne le caratteristiche uniche e creare una perfetta armonia tra natura e gusto. Le culture agrarie dei due territori e le competenze produttive acquisite con la pluriennale esperienza dei soci conferitori, ci consentono di coltivare con occhio attento alla salubrità e alla produttività, sostenibile e 100% italiana. La scelta di creare la nuova unità produttiva di Albenga è stata data dall’intenzione di diversificare e quindi minimizzare i rischi colturali dovuti ai continui cambi atmosferici, ad oggi sempre più imprevedibili".

Grazie a un innovativo sistema gestionale, la rintracciabilità del prodotto è severamente monitorata a partire dalla semina della coltura, e in tutte le sue fasi successive, dal trapianto alla raccolta, al confezionamento e alla consegna al cliente, all’insegna di un percorso di qualità affidabile e sicuro.

Basilico, prezzemolo, menta, salvia, rosmarino, alloro, timo, erba cipollina, aneto, finocchietto e maggiorana sono solo alcune delle erbe aromatiche coltivate e commercializzate recise dalla Op. "Siamo sempre alla ricerca delle migliori varietà, tanto da selezionare e testare anche ibridi in collaborazione con alcune Università", spiega Palma. "E non solo: l’ottimizzazione di tutte le fasi del ciclo produttivo garantisce ai nostri clienti prodotti sempre freschi, portati a destinazione entro 24 ore dalla raccolta. Sei sono le linee di confezionamento, che ci consentono di offrire le nostre erbe aromatiche in vaschette, vassoi e buste di diverse grammature".

Oggi, l'Organizzazione di produttori vanta circa 100 ettari di coltivazioni dislocate in tre diverse zone d’Italia, dedite alle erbe aromatiche per il consumo fresco. "Tutto questo ci permette di fornire con costanza prodotti di qualità, interamente italiani e durante tutto l'anno, e ci consente inoltre un efficace controllo di filiera, essendo quest’ultima interamente gestita da noi".

"Utilizziamo solo semi OGM-free di prima selezione, torbe certificate, metodi di coltivazione sostenibili a ridotto impatto ambientale. La raccolta viene eseguita con cura solo a mano e, dopo un breve stoccaggio in ambienti refrigerati con temperature idonee a ogni coltura, ai prodotti segue un’attenta e rigorosa selezione in fase di confezionamento, nonché un successivo controllo anche in fase di assemblaggio e spedizione. Solo personale qualificato e specificatamente formato segue nel dettaglio le varie fasi produttive: la tracciabilità è il filo conduttore di ogni fase di lavorazione, così come la filiera corta e garantita è sinonimo di salute e bontà per il consumatore".

AromaDomus è molto vicino al tema della sostenibilità ambientale. "Tre sono le parole che ci caratterizzano: green, eco-friendly e naturalezza. Già a partire dal campo e dalle tecniche agronomiche. Gli impianti di irrigazione serricola, ad esempio, sono dotati di misuratori goccia a goccia e ci consentono di ridurre al minimo i consumi idrici. Non ultimi, la scelta di energie rinnovabili, il riutilizzo degli imballi grezzi e soprattutto il conferimento al riciclaggio del 100% dei nostri rifiuti. Tutti i materiali plastici di confezionamento sono 100% riciclabili e per lo più già riciclati, così da mantenere la nostra impronta green fino al termine del processo produttivo", conclude Raffaele Palma.

La Op AromaDomus esporrà per la prima volta a Fruit Logistica 2023 (Berlino, 8-10 febbraio): Hall 4.2, Stand A-30.

Per maggiori informazioni:
AromaDomus OP S.C.A.R.L.
SS18, Via degli Artigiani n.3 - 84091 Battipaglia (SA)
Via del Cristo - 17031 Albenga (SV)
+ 39 0182 638263
info@aromadomus.it
www.aromadomus.it