Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mister L, novità 2023 per la difesa dalla tignola della vite

La linea Mister rappresenta una linea di diffusori ad areosol frutto del know-how di CBC e ShinEtsu, che attraverso una tecnologia semplice ma innovativa supporta un sofisticato ed avanzato sistema di controllo dei principali lepidotteri carpofagi dei frutteti e vigneti. L'erogazione del feromone non avviene "in continuo", come negli erogatori a riserva di carica, ma è regolata attivamente solo nel momento della giornata in cui quella determinata specie si accoppia

Per il 2023, la linea Mister si arricchisce di un nuovo prodotto: Mister L per il controllo della Lobesia botrana (Tignoletta della vite).

La formulazione liquida contenuta nella bomboletta, una volta fuoriuscita dall'ugello, si nebulizza in microgocce grazie alla forte espansione del propellente. Queste vanno a creare la nuvola feromonica che è la base del meccanismo della confusione sessuale. L'incontro e l'accoppiamento tra gli individui di tignoletta ne risulterà, di conseguenza, inibito e/o ritardato. Una sola applicazione di Mister L garantisce la copertura stagionale dell'attività di volo della Tignoletta. 

L'applicazione dei diffusori deve avvenire prima dell'avvio delle catture della generazione svernante, posizionando i diffusori sui pali di sostegno dei filari o di altre strutture di sostegno ad un'altezza appena superiore alla fascia dei grappoli, per le forme di allevamento a spalliera.

I diffusori Mister L vanno distribuiti all'interno dell'area trattata in maniera omogenea, valutando comunque sempre i fattori che possono influenzare la concentrazione in campo del feromone una volta rilasciato, quali il vento, l'orografia e la giacitura, la presenza di eventuali sorgenti di infestazione e stabilire l'esatta griglia di posizionamento degli erogatori di conseguenza. Pertanto, è consigliabile fare riferimento alle mappe preparate dal personale Biogard. 

L'applicazione della confusione sessuale non è da considerarsi alternativa alla difesa fitoiatrica ma, invece, complementare, a seconda delle condizioni dell'area di applicazione. Quindi, occorre effettuare frequenti rilievi di campo per valutare la necessità di un eventuale trattamento di soccorso.

A supporto dell'utilizzo di Mister L, ma non solo, Biogard mette a disposizione Biogard GIS, una piattaforma digitale come risposta alla crescente domanda di informatizzazione e gestione dei dati in agricoltura, accompagnata dalla relativa applicazione per smartphone. 

Mister L va ad arricchire l'offerta di Biogard nel campo dei prodotti per la confusione sessuale, offrendo così un nuovo strumento per l'applicazione di strategie di difesa a basso impatto ambientale.

Per maggiori informazioni:
CBC (Europe) S.r.l. - Divisione Biogard
Via Zanica 25
24050 Grassobio (BG)
+39 035 335313
www.biogard.it

Data di pubblicazione: